Guglielmo Tell? È svizzero di nascita ma lombardo dadozione. Con 3mila 392 tesserati Fitarco (la Federazione italiana di tiro con larco) e 79 società sportive, la Lombardia è la regione italiana a più alta concentrazione di arcieri. Tra Milano e provincia sono presenti circa 30 organizzazioni di tiratori. «Tutte a livello dilettantistico - dice Francesco Mapelli, ex arbitro di gara e da 12 anni presidente regionale della federazione - e tutte impegnate a diffondere questo sport». I risultati si vedono: solo a Milano ci sarebbero almeno 700 tesserati iscritti alle sei associazioni sparse in città che usano campi di tiro alle porte di Milano o palestre attrezzate quando le condizioni meteo sono sfavorevoli.
Il tiro con larco è uno sport di recente divulgazione: nel 1961 cerano appena sei società sportive in tutta Italia che si riunirono allArena di Milano dando vita alla Federazione che fu ammessa nel Coni solo nel 1978. Ed è un passatempo che piace sempre di più ai milanesi: «Anche perché - dice Elena Brusotti responsabile del settore giovanile della Associazione balestrieri arcieri di Milano - non è una pratica délite: iscriversi a una associazione costa mediamente 150 euro allanno e lattrezzatura (arco, frecce e borsa) ha prezzi che partono dai 140 euro». La Associazione balestrieri arcieri è una delle sei organizzazioni con sede a Milano ma i suoi iscritti usano un campo a Brugherio, in località Baraggia, attrezzato per il tiro al bersaglio e per quello di campagna (bersagli disseminati in aree boschive).
Roberto Mezzadri, presidente della Shadow Archery Team, invece è convinto che il tiro con larco sia gradito anche a manager, dirigenti dazienda, psichiatri, giornalisti. «Tutta gente un po snob - dice - che cerca una valida alternativa agli sport urlati e che nella vita è abituata a fare centro, a cogliere nel segno». Anche se Milano non ha a disposizione la foresta di Sherwood, i Robin Hood nostrani si organizzano come possono: il campo di tiro della Shadow Archery è in unarea recintata di via Broggini, al Parco delle Cave, mentre per lattività indoor lassociazione, che dedica anche 15 giornate allanno allinsegnamento del tiro a segno ai portatori di handicap, usa una palestra scolastica.
Gli esperti sono comunque daccordo su una cosa: il tiro con larco può essere praticato sia come sport sia come ginnastica dolce perché è adatto a ogni età. È quanto sostiene Enrico Sarasso, dirigente della Compagnia arcieri Milano 3 dove vengono organizzati anche corsi per anziani nonostante la presenza, tra i suoi soci, della quattordicenne Giulia Cavalleri, classificatasi terza nei Campionati Italiani 2006. Allenamenti e corsi di base si svolgono presso il Centro sportivo comunale di Basiglio, a Milano 3.
Altre società dilettantistiche sono la Compagnia arcieri Conte Biancamano con campo di tiro in via Cassanese - Cascina Saresina - a Pioltello; la Every Archery Team con un campo di gara e allenamento in via Indipendenza, a Buccinasco e la Arcieri San Bernardo i cui associati usano unarea verde in via Feltrinelli, 12 a Rogoredo.
«Questo sport - dicono i più entusiasti - oltre a essere divertente può accrescere la capacità di concentrazione negli adulti e la facilità di studio nei ragazzi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.