Parte da Milano il messaggio più forte contro la contraffazione del made Italy, un fenomeno di vaste dimensioni che danneggia economia e imprese in Italia e nel mondo. E colpisce il made in Italy in tutte le sue declinazione di originalità successo e innovazione: dal design alla moda fino all'enogastronomia. L'elenco è lunghissimo, il fenomeno globale, come è stato detto anche agli Stati generali anticontraffazione che si sono svolti nel capoluogo lombardo. Secondo stime Censis, il business legato alla contraffazione in Italia vale 7 miliardi l'anno, con un mancato gettito per l'erario di 1,7 miliardi. E la contraffazione è in continuo aumento anche nel settore del design-arredamento dove, secondo Altagamma, equivale a circa il 16% del fatturato complessivo dei falsi.
Così a Milano parte un'iniziativa originale, un progetto in difesa del diritto d'autore nel design per sensibilizzare tutti, e in particolare i consumatori, a coalizzarsi attorno a questa battaglia per la difesa del made in Italy perché la contraffazione è un attacco alla creatività, all'innovazione, all'economia, al lavoro . Il progetto si chiama Be Original (ovvero: scegli solo in design originale) ed è partito il 20 novembre nel cuore di Milano, lanciato dalla rivista Elle Decor in collaborazione con la Rinascente. E proprio alla Rinascente, otto icone del design fra le più copiate al mondo sono protagoniste per una settimana, fino al 27 novembre, di Be Original grazie a speciali allestimenti di forte impatto comunicativo nelle otto vetrine che si affacciano su piazza Duomo, icone del design-arredamento raccontate da un speciale "carta d'identità".
Cosiderando questi numeri e l'imponenza del fenomeno, "Elle Decor ha deciso di impegnarsi in un progetto di comunicazione sul tema della tutela degli originali nel design per sensibilizzare l'opinione pubblica e informare i consumatori per scelte consapevoli - spiega Livia Peraldo Matton direttore Elle Decor Italia, mensile internazionale di arredamento e design - e lo facciamo coinvolgendo aziende produttrici, fondazioni, eredi, associazioni, opinion maker". Il progetto Be Original prevede una serie di appuntamenti con tappa finale prevista nel 2013 quando ci sarà la presentazione alle istituzioni di una selezione di proposte concrete per contribuire alla difesa del diritto d'autore nel design.
Alberto Baldan, ad della Rinascente, ha sottolineato come l'interesse per il design non è nuovo per la Rinascente, come dimostra l'istituzione nel 1954 del premio Compasso d'Oro e con l'attuale Design Supermarket che propone i marchi più prestigiosi, ma anche con la storia del deportment store che è sempre stata intrecciata a quella di tanti artisti. Un interesse legato all'originalità, intesa come bellezza e autenticità che con eventi come Be Original diventano teatro di un dibattito culturale importante", un invito rivolto ai clienti ad acquistare prodotti originali.
A "parlare" con assoluta efficacia, sono sono le icone esposte: Il cavatappi Anna G di Alessandro Mendini per Alessi; il divano Charles di Antonio Citterio per B&B Italia; la chaise longue LC4 di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perrriand per Cassina; il lavabo Acquagrande di Giulio Cappellini, Roberto Palomba per Flaminia; la lampada Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos; la sedia Louis Ghost di Philippe Starck per
Kartell; il tavolo Saarinen e la sedia Saarinen Tulip di Eero Saarinen per Knoll; la Lounge Chair e Ottoman di Charles e Ray Eames per Vitra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.