La questura di Milano ha vietato il raduno convocato da Forza Nuova per questo pomeriggio alle 17.30 davanti a Palazzo Marino per protestare contro la decisione di Pisapia di aprire nuove moschee all'ombra della Madonnina.
Troppo alto il rischi di incidenti, hanno stabilito dagli uffici di via Fatebenefratelli: collettivi e centri sociali di sinistra avevano indetto una contromanifestazione per la stessa ora, sempre davanti al Teatro alla Scala. "Forza Nuova chiama tutti i milanesi che ancora considerano Milano la propria terra – si poteva leggere nell’annuncio dell'associazione di estrema destra – al presidio indetto lunedì 2 febbraio davanti a Palazzo Marino per dire no alla moschea a Milano. Alzeremo al cielo le bandiere col simbolo dei nostri fratelli cristiani massacrati in Iraq, Siria e Nigeria".
Mentre il raduno della destra è stato vietato, il presidio dei centri sociali si terrà lo stesso, questo pomeriggio alle 16.30 sotto le finestre del sindaco Pisapia.
Il clima in città è già teso da diversi giorni. Sabato mattina uno studente del liceo scientifico Leonardo da Vinci è stato aggredito da tre militanti di Lotta Studentesca, associazione vicina proprio a Forza Nuova.
Che ora protesta contro la censura ravvisata nella decisione del questore ambrosiano: "Tutti, da destra a sinistra a piangere l’assalto alla libertà di parola ed espressione – scrivono i ragazzi di Fn sul loro gruppo Facebook – a fare moine all’islam 'moderato' o a dire: 'Fate le moschee, ma vi riempiamo di burocrazia', ma il presidio di Forza Nuova davanti Palazzo Marino non s’ha da fare. Lunedì quindi tutti tranquilli. Il tempo è galantuomo e ci darà il modo e lo spazio per tornare in piazza."- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.