Milano, in trenta sul bus e si rifiutano di scendere: scatta l'allerta per il virus

Alle prime luci dell’alba l’autobus sostitutivo era zeppo. E non è ancora iniziata la fase 2. Ma chi dovrebbe controllare?

Milano, in trenta sul bus  e si rifiutano di scendere: scatta l'allerta per il virus

Non è ancora iniziata la fase 2 e già Milano ha problemi a gestire gli spostamenti dei cittadini sugli autobus. Difficile immaginare che lunedì 4 maggio la situazione cambi magicamente e vi siano controllori pronti a lasciare a terra i passeggeri di troppo. Già, perché una delle norme indissolubili affinché non vi sia un ritorno all’emergenza da coronavirus resta il distanziamento sociale. Ciò vuol dire che ci si deve togliere dalla testa di poter salire su mezzi pubblici colmi fino all’orlo, come accadeva solo qualche mese fa. Certo i tempi per viaggiare da una parte all’altra della città si allungheranno notevolmente ma chi non può spostarsi senza bus, tram o metropolitana se ne farà una ragione. E se la situazione potrà essere gestita per quanto riguarda i mezzi che prevedono i tornelli, discorso ben più difficile quello riguardante gli altri.

Cosa è accaduto a Milano

Come riportato dal Corriere, alle prime luci dell’alba di sabato 2 maggio è avvenuto un episodio che non lascia ben sperare riguardo ciò che si potrà verificare da lunedì prossimo a Milano. O si corre presto ai ripari o si rischia di vanificare tutti i sacrifici fatti fino a questo momento. Ecco cosa è accaduto. Sono circa le 5 del mattino e una trentina di uomini, sembra tutti stranieri, salgono in massa sul bus sostitutivo della M1. Stiamo parlando delle 5 del mattino, non certo dell’ora di punta. Nessuno rispetta la distanza obbligatoria di un metro e neanche i cerchi rossi per terra che indicano il posto in cui ogni passeggero può stare sembrano essere presi in considerazione anzi, vengono calpestati senza riguardo.

Nessuno è voluto scendere dal bus

Situazione pericolosa che spinge il guidatore ad avvertire la centrale operativa e a intimare ai passeggeri di scendere: “Scendete, avete superato il numero di persone a bordo consentite” ha detto con il microfono. Nessuno dei presenti però fa un passo per andarsene e il conducente è costretto a partire. Il problema è che si trattava di un orario non di punta, in un giorno ancora di isolamento. Con pochissime persone al lavoro, dato anche che si trattava di sabato. L’unica cosa positiva è che tutti avevano la mascherina. Si può solo immaginare cosa accadrà da lunedì prossimo, giorno d’inizio della fase due, quando saranno molti i lavoratori che riprenderanno la loro attività.

Al momento i controlli, soprattutto sui mezzi di superficie, non sembrano essere adeguati. Più facile gestire i flussi dove sono previsti i tornelli. Ci si dovrà affidare al buon senso dei viaggiatori.

Segui già la pagina di Milano de ilGiornale.it?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giovinap giovinap
4 Mag 2020 - 17:07
giorgio5819(alias il muletto)Dove ?...ah beh ........
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
2 Mag 2020 - 17:29
che sorpresa, gli stranieri non rispettano i divieti…
Avatar di claudioarmc claudioarmc
2 Mag 2020 - 17:43
Solo con un governo di buffoni può verificarsi un fatto simile

CACCIAMOLI VIA!!!!!!!
Avatar di DRAGONI DRAGONI
2 Mag 2020 - 17:56
BASTA ASSUMERE DEGLI STWART ALLA GIGINO!!
Avatar di Lorenzi Lorenzi
2 Mag 2020 - 18:00
Domanda a Conte, Boccia, Lamorgese: mi auguro non sosteniate che è colpa

di Fontana o di Sala !
Avatar di wyxwyx wyxwyx
2 Mag 2020 - 18:05
Ma negli altri paesi europei cosa stanno facendo? Non sembra che in germania presa a esempio da tutti ci sia il numero limitato sui mezzi pubblici. C'è solo l'obbligo della mascherina ma un passeggero può stare vicino all'altro. Sembra che nel Nord Italia i burocrati romani, del sud e della germania ci vogliono far pagare oltre ai debiti pubblici di roma e del sud, ai finanziamenti ue a fondo perduto dei paesi satelliti della germania (polonia, ungheria, repubblica ceca, slovacchia) per industrializzarli (deindustrializzando il Nord Italia con lo scusavirus), oltre a questo e con le limitazioni ai mezzi pubblici vogliono anche far finanziare la ripresa del mercato automobilistico e in particolare il passaggio all'elettrico, cioè finanziare anche le industrie straniere dell'auto, tra cui quella tedesca. Il Nord Italia è il benefattore d'europa.
Avatar di saggezza saggezza
2 Mag 2020 - 18:55
L'articolo finisce con:"Ci si dovrà affidare al buon senso dei viaggiatori". di quali viaggiatori? Non certo di questi.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
3 Mag 2020 - 10:31
...avranno avuto il solito lasciapassare...
Avatar di Gianca59 Gianca59
3 Mag 2020 - 10:49
Non ne farei solo una questione di stranieri: di italiani ce ne sono anche di peggio ! Sono proprio curioso di vedere cosa accadrà da domani sui mezzi pubblici a Milano.
Avatar di nando49 nando49
3 Mag 2020 - 15:10
Io ho presente la linea 90-91 ATM dove difficile vedere qualcuno che timbra il biglietto e a volte si è pigiati come le sardine. Capita anche che quelle volte (poche) che gli addetti ATM chiedono di verificare la timbratura del biglietto, vengono aggrediti. E' probabile che da lunedì un altro motivo di aggressione al personale ATM sarà il distanziamento e il numero di persone ammesso.
Avatar di buonaparte buonaparte
3 Mag 2020 - 15:39
ma avete visto chi sono ? avete capito perchè l'infezione si è diffusa in lombardia ?.. per strada vedete gli stranieri con le fp2 che vanno a fare le colf e badanti da anziani milanesi.. capite perchè ce stata questa moria tra i vecchi? .. mettono la maschera al lavoro dai vecchi mentre quando tornano nelle loro comunità non la usano veicolando il virus. quando faranno a tutti il test sierologico si scoprirà che gli stranieri avranno quasi tutti gli anticorpi perchè si sono passati il virus fra di loro ed essendo giovani e forti lo hanno superato benissimo ,ma hanno passato la fase contagiosa andando a lavorare a casa dei vecchi con le micidiali fp2.
Avatar di ST6 ST6
4 Mag 2020 - 14:38
Poteva accadere a Napoli, e invece... cit.
Avatar di ST6 ST6
4 Mag 2020 - 14:40
buonaparte: ROTFL...
Avatar di giovinap giovinap
4 Mag 2020 - 17:07
giorgio5819(alias il muletto)Dove ?...ah beh ........
Accedi