Mostre, eventi, party e dj set La moda sfila per le strade

Una fashion week che quest'anno si apre alla città L'omaggio di Iceberg con la sua passerella itinerante

Pamela Dell'Orto

La moda scende per le strade di Milano. Fra la sfilata di Iceberg per le vie del centro, le vetrine-museo di Mario Valentino, l'installazione di Chiara Ferragni aperta a tutti i fan, spuntano feste di quartiere, mostre a cielo aperto, maxi schermi (in piazza Croce Rossa) e anche una guida con indirizzi segreti ed eventi da non perdere. La moda torna a Milano, invade le strade e si apre al grande pubblico.

Il via ufficiale ieri con Moncler che ha svelato il nuovo progetto Genius Building. Mentre da oggi a lunedì, fra 64 sfilate, 94 presentazioni e una miriade di eventi, saranno protagoniste 155 collezioni per la donna del prossimo autunno/inverno.

PER LE VIE DEL CENTRO Iceberg rende omaggio a Milano con una sfilata itinerante che parte dal Quadrilatero e, passando per il Salumaio di Montenapo, via Manzoni e piazza Castello, arriva in piazza XXV Aprile. L'appuntamento è per venerdì prima delle 16 in via Sant'Andrea. Nella sua boutique di via Borgonuovo 27, Mario Valentino celebra la storia della moda italiana mettendo in mostra il suo archivio con le creazioni degli anni '70 e '80. Le vetrine e gli spazi sono stati allestiti da Antonio Frana come un museo con pezzi di culto e foto d'autore. Mentre in via Fiori Chiari la rivista Elle ha inaugurato una mostra a cielo aperto con trenta sagome di scarpe appena presentate al Micam. E lungo via Spiga ieri sera Marie Claire ha aperto la mostra «Milano è di Moda», con 25 maxi foto che raccontano la città attraverso luoghi-simbolo come l'antica Barbieria Colla, la Triennale, il Bosco Verticale e il Bar Jamaica immortalati da Arnaud Pyvka.

LE MOSTRE

Per festeggiare i suoi primi 60 anni, questa sera Camera Moda inaugura la mostra «Italiana. L'Italia vista dalla moda 1971-2001». Il racconto della nostra storia attraverso la stagione d'oro del Made in Italy fra moda, design, architettura, tendenze e mutamenti sociali. La mostra, a cura di Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, sarà aperta a tutti a Palazzo Reale da oggi e fino al 6 maggio. I 60 anni di carriera di Gian Paolo Barbieri, invece, si celebrano domani con l'inaugurazione della fondazione che porta il nome del grande fotografo, in via Lattanzio e una mostra aperta a tutti fino al 25. Mentre all'Archivio di Stato di via Senato continua la mostra su Rosa Genoni, geniale inventrice del Made in Italy.

GLI EVENTI

Per la prima volta Chiara Ferragni invita tutto il suo pubblico a vedere la nuova collezione con una performance dal vivo, dj set, musica e, assicura il suo staff, ci sarà qualcosa di mai visto prima. L'appuntamento è per domenica 25 alle 14 in corso Garibaldi 22. Mentre lunedì Federico Sangalli apre il suo negozio-atelier di via San Primo a tutti, invitando i milanesi al suo «block party», festa di buon vicinato tanto in voga negli Usa. Dalle 17,30 il suo spazio sarà aperto per toccare con mano le nuove collezioni couture, provare i gioielli di Lischetti e i vini super pregiati di Arena, anche questi sartoriali.

I GIOVANI

Palazzo Morando apre a tutti venerdì e sabato per mostrare le creazioni dei nuovi talenti di «The Next Green Talents» organizzato da Vogue e Yoox e si potranno comprare le nuove t-shirt create ad hoc.

Mentre i 14 giovani sostenuti da Camera Moda espongono nel nuovo spazio aperto a tutti al Museo della Scienza, nella Sala delle Cavallerizze. Intanto la Camera ha invitato alcuni dei suoi follower a sfilate ed eventi, a dimostrazione che la moda non è poi così chiusa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica