Luca Testoni
Senza funk non c'è festa. E allora che festa sia domani sera all'Open Air Theatre del Parco Experience, l'anfiteatro sorto nell'area che ospitò Expo 2015, per il primo dei quattro show in calendario nel mese di settembre.
«Funky night» è il programmatico titolo del sabato sera live (ore 21) che vedrà alternarsi sul palco due a dire poco longeve realtà di uno tra i più coinvolgenti sound della musica nera americana, figlio della tradizione soul e jazz: stiamo parlando dei più che collaudato gruppo britannico degli Incognito (il loro primo album, Jazz Funk risale al 1981) e degli italianissimi Dirotta su Cuba, da poco ritornati in circolazione sulla scia dell'album The Studio Session - Vol. 1, esplicito omaggio al disco omonimo di debutto della band fiorentina che ha sempre ruotato attorno al trio formato da Simona Bencini (voce e cori), Stefano De Donato (basso, chitarra, tastiere, programmazioni), Rossano Gentili (piano, tastiere).
Tra rivisitazioni e inediti, i Dirotta su Cuba hanno chiesto e ottenuto un bel po' di ospitate eccellenti per il proprio ritorno discografico: tra gli artisti invitati figurano anche Mario Biondi - 10 anni di canto soul, sempre e rigorosamente da applausi - e il trombettista Fabrizio Bosso, uno che ha cambiato (in meglio) la vita grazie al jazz, anche se non ha mai disegnato cimentarsi anche in territori sonori più «pop».
Proprio Biondi e Bosso saliranno in qualità di guest durante i set tanto dei Dirotta su Cuba quanto degli Incognito, guidati dal sempre presente Jean-Paul Maunick, in arte «Bluey» (originario di Mauritius, ma cresciuto a Londra), abilissimo nel trafficare deliziosamente con funk, soul, musica elettronica, nu jazz e acid jazz, rimescolando continuamente le carte di quella musica sulle cui note sono cresciute almeno un paio di generazioni devote alla black music (e a classici del repertorio degli Incognito come come «Always There», «Everyday, Still a Friend of Mine» e «Don't You Worry Bout A Thing»). Tra gli ospiti, Gegè Telesforo partecipa con un solo di voce a «Batti il tempo»; in «Dove sei» la chitarra solista è di Riccardo Onori, storico chitarrista dei DSC oggi alla corte di Jovanotti; il leader dei Ridillo Bengi duetta in «Noi siamo importanti»; Federico Malaman stupisce con un solo di basso in «Solo baci».
I prossimi show all'Open Air Theatre? Venerdì prossimo, l'unica data in coppia per Carmen Consoli e Max Gazzè, seguita la sera successiva dalla tappa milanese del tour di Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.