LA POLEMICAL'azzurro Dapei: «Così rischia di essere una riforma gattopardesca»

LA POLEMICAL'azzurro Dapei: «Così rischia di essere una riforma gattopardesca»

«La nascita della Città metropolitana era nel programma elettorale di Podestà» ricorda l'azzurro Bruno Dapei, presidente del consiglio provinciale, tra i componenti del Comitato promotore per la Città metropolitana. Dapei invita a non trasformare la riforma in un cambiamento di facciata: «Con i decreti del Governo, siamo in una fase costituente che ha una data di inizio e di fine e abbiamo la grande occasione di superare le frammentazioni e le sovrapposizioni del passato rendendo la Città metropolitana un'istituzione innovativa e funzionale indispensabile in una realtà come quella della grande Milano».
Uno sguardo alla situazione attuale non lascia però, secondo Dapei, grande spazio all'ottimismo: «Vedo il rischio che tutto si risolva in una riforma gattopardesca, in cui la vecchia Provincia cambia solo il nome e, in peggio, il sistema elettorale».

Conclusione: «Mi auguro che il sindaco Pisapia abbia il coraggio e la lungimiranza di attuare quanto previsto dal comma 2 bis dell'articolo 18 della spending review, cioè un cambiamento vero. Sennò sono tutte chiacchiere».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica