Il franchising come opportunità di business in tempi di crisi che ha investito i negozi tradizionali, e opportunità di creare occupazione. E' questo il tema centrale dello storico Salone del Franchising Milano ospitato a Fieramilanocity (Padiglione 2) e dedicato a franchising, innovazione nel retail, nuove idee per la distribuzione, organizzato da RDS con Fiera Milano, che nel 2011 ha registrato 13.000 visitatori e generato contatti per 400 potenziali nuove aperture.
Circa 200 le proposte di business, impresa, autoimpiego per offrire opportunitàa chi vuole investire e a chi cerca la propria strada nel settore franchising. Quattro i principali target del Salone: i giovani e le giovani che vogliono diventare imprenditori, le donne che cercano una alternativa tagliata su misura per lavorare conciliando la famiglia, coloro che sono già impegnati nel commercio e che prendono in esame i grandi investitori.
"Il settore del franchising - si spiega in una nota - attraversa un periodo di straordinaria floridità, che trova la sua fonte rigenerativa nella crisi congiunturale che sta attraversando l’economia italiana. Con la chiusura dei negozi tradizionali, infatti, l’alternativa diffusione degli shop in franchising sta generando particolare beneficio alle catene della grande distribuzione capillare. Il franchising è uno uno strumento in grado di adattarsi meglio alle difficoltà, una leva per nuove attività professionali e nuova occupazione". Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio permanente sul franchising nel corso degli ultimi cinque anni il numero di punti vendita in franchising presenti sul territorio nazionale è passato da 52.725 a 54.096 (+1.371 unità), con un volume d’affari balzato a 22,3 miliardi (+1,2 miliardi). L’occupazione nel settore è passata da 182.000 a oltre 188.000 addetti (+6.000mila), con un aumento delle reti italiane all’estero che ha portato i punti vendita fuori dai confini nazionali a quota 7.342 (+2.200).
I principali settori del franchising italiano
La Gdo Food-alimentari è in testa alla classifica con un’incidenza sul fatturato totale del settore (22 miliardi) pari al 25,9% pur attestando un leggero decremento in termini di produzione dell’1,4%. Seguono, ma distaccati in termini di contribuzione al fatturato totale tutti gli altri settori, con una crescita delle librerie (+24,7%), dell’erboristeria-dietetica-farmaceutica che ha attestato una crescita nell’ultimo anno del 51,6% pur incidendo solo per lo 0,6% sul fatturato totale e delle lavanderie-tintorie (+78,8% e lo 0,3% sul fatturato totale).
I top ten franchisor italiani
Il settore abbigliamento e accessori ha il maggior numero di rappresentanze all’interno della classifica top ten franchisor italiani e Benetton Group è la capofila con 6.200 punti vendita sul territorio europeo, Calzedonia e Intimissimi seguono occupando il quarto ed il quinto posto, Brums l’ottavo. Il secondo posto della classifica è occupato da Tecnocasa con 3.550 punti vendita, seguita Imar Vip Clinic con 2.000 punti vendita.
Le istruzioni per l’uso
Date: dal 9 al 12 novembre
Orario: dalle 9,30 alle 18,30
Ingresso: Fieramilanocity, viale Scarampo, Porta Teodorico
Biglietto: 1 giorno 20 euro - 2 giorni 30 euro; con prevendita o preregistrazione online: 1 giorno 10 euro - 2 giorni 10 euro
Informazioni: sito www.salonefranchisingmilano.com; nella sezione visitare, il link per organizzare il soggiorno a Milano
RDS & Company che organizza dallo scorso anno il Salone con la collaborazione di Fiera Milano, è una realtà con vasta esperienza nel settore della distribuzione, del
retail e del franchising. Offre servizi di consulenza aziendale, pianificazione strategica e corporate finance. Partner consolidato sul mercato italiano per le strategie distributive e del rapporto azienda-mercato (www.rdsconsulting.it)- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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