Sting, Ligabue e i Queen la musica cala i suoi assi

Nei primi sei mesi arrivano in città famose star di ieri e di oggi Ce n'è per tutti i gusti: De Gregori, Katy Perry, la Vanoni, Allevi

Sting, Ligabue e i Queen la musica cala i suoi assi

Come sarà il 2015 milanese alla voce musica dal vivo? Al solito, intenso e ricco di stelle. L'impressione è però che, complice la concomitanza di Expo, il cartellone delle proposte, specie sul fronte «big», potrebbe infoltirsi (e non poco).

Mese per mese, ecco una selezione dei principali eventi.

Gennaio : il nome forte è rappresentato dalla popstar Anastacia (mercoledì al Fabrique). La data bissa quella del 27 ottobre, durante il quale perse la voce. In arrivo anche il nuovo fenomeno del cantautorato pop britannico, Ed Sheeran (il 27 al Forum di Assago), i campioni dell'hip-hop Club Dogo (il 28 e il 29 all'Alcatraz) e i pop-rocker Usa Interpol (il 30 al Fabrique).

Febbraio : Forum epicentro del mese live. In concerto veterani del calibro dei Queen (il 10), rafforzati per l'occasione dal cantautore Usa Adam Albert, e di Lionel Ritchie (il 13), così come i paladini della folktronica inglese Alt-J (il 14), la popstar Katy Perry (il 21), quotata erede di Modonna & C., nonché i campioni del blues-rock americano Black Keys (il 17). Da segnalare, inoltre, l'incursione in Conservatorio dei rocker milanese Afterhours (il 6), Ornella Vanoni (il 10 al Dal Verme), Stefano Bollani (il 16 agli Arcimboldi), i Kooks (il 22 al Fabrique) e Raf (il 26 all'Alcatraz).

Marzo : Forum prenotato da Ligabue (il 17 e 18), dall'idolo del rap tricolore Fedez (il 22), da Francesco De Gregori (il 23), dagli Spandau Ballet (il 24), ma soprattutto dalla «stramba coppia» formata da Paul Simon e Sting (il 30), protagonisti di uno show che promette di abbracciare ben tre generazioni di spettatori. Ad uso e consumo dei cantautori anni Sessanta, lo show della rediviva Joan Baez, il 15 agli Arcimboldi, location tra l'altro prescelta anche da Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana (il 13) e da Giovanni Allevi (il 31). Interessante anche la programmazione dell'Alcatraz - da J-Ax (il 17 e 18; ma poi ci saranno altre date tra il 14 e il 16 aprile) al trio rock bergamasco Verdena (il 2), senza dimenticare Mark Lanegan (il 5) e i Royal Blood (il 29), duo britannico che mescola blues e garage-rock - e del Fabrique, dove suoneranno l'ex Oasis Noel Gallagher (il 14) e l'ex boy band tedesca Tokio Hotel (il 17).

Aprile : dal mazzo scegliamo un poker di big: la neomamma Carmen Consoli (il 13 al Forum), Biagio Antonacci (il 27 e 28 al Forum), più Fiorella Mannoia e l'eterno James Taylor, entrambi agli Arcimboldi, la prima il 21 e il secondo il 25. Occhio e... orecchio anche all'alt-country degli «arizonian» Calexico (il 23 al Fabrique), al rapper Moreno (il 9) e al cantautore israeliano Asaf Avidan (il 12 all'Alcatraz).

Maggio : fari puntati sui 5 Seconds of Summer, i nuovi idoli delle ragazzine, il 5 al Forum, dove due giorni prima transiterà invece Marco Mengoni. Agli Arcimboldi sono in programma Roxette (il 10) e Mario Biondi (il 12), mentre al Magnolia, il 3, è atteso il pianista e compositore tedesco Nils Frahm.

Giugno : Riapre la stagione dello stadio di San Siro: ad oggi sono sicure le date di Vasco Rossi (il 17 e 18), e Jovanotti (il 25 e 26). Al Forum, le popstar californiane Maroon 5 (il 12).

Luglio : esordio al Meazza per Tiziano Ferro (il 4). E le prime anticipazioni sull'edizione 2015 di «City Sound», forse in zona Montestella: sicuri in cartellone le star dell'elettronica made in Uk, Chemical Brothers (l'1) e i Toto (il 3).

Dopo l'estate ecco un pokerissimo di nomi leggendari: ad ottobre il blues rocker John Mayall (il 19 all'Alcatraz) e i Deep Purple (il 31 al Forum); e a novembre Scorpions, Simply Red e Simple Minds (tutti e tre al Forum, rispettivamente l'11, il 15 e il 25).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica