Torna MICAM Milano: molto più di una manifestazione fieristica

Oltre all'eposizione di 1.012 brand per la prossima stagione Primavera-Estate 2023, MICAM Milano ospiterà molteplici iniziative. Ecco le novità più importanti da ricordare

Torna MICAM Milano: molto più di una manifestazione fieristica

È la più grande vetrina internazionale dedicata alla calzatura ma, allo stesso tempo, è anche la fiera di moda post pandemia più grande al mondo. Dal 18 al 20 settembre si accendono i riflettori su MICAM Milano, attesissimo evento in programma a Fiera Milano (Rho), dove andrà in scena l'appuntamento leader per il comparto calzaturiero. Oltre all'eposizione di 1.012 brand (54% italiani e 46% esteri, +23% rispetto a marzo 2022) per la prossima stagione Primavera-Estate 2023, saranno presenti workshop, iniziative e non mancheranno incontri con tanti ospiti.

Innovazione e qualità

I protagonisti assoluti di MICAM rispondono al nome di qualità, innovazione e glamour worldwide. La fiera sarà una imprescindibile fonte di ispirazione per l'intero settore, offrendo uno specchio reale delle future tendenze delle calzature in un vero métissage di creatività e contaminazioni. È fondamentale ricordare che MICAM, anche in questa edizione, continuerà a riservare grande attenzione allo scouting delle realtà più fresche. Nel dettaglio, lo farà grazie alla presenza dell’area dedicata agli Emerging Designer, 12 giovani creativi che porteranno in manifestazione le proprie creazioni, caratterizzate da una grande voglia di differenziarsi dall’attuale panorama stilistico.

Un altro grande tema che troverà spazio sarà quello della sostenibilità. In che modo? Oltre a MICAM X, ovvero incontri e workshop, sarà presente anche la nuova area MICAM Sustainability Lab powered by VCS. Verified & Certified Steps, ricordiamolo, è il primo marchio di certificazione di sostenibilità specializzata per il settore calzaturiero che viene concesso alle imprese che intraprendono un percorso di valutazione, misurazione e, soprattutto, miglioramento delle performance riguardo ai principali aspetti della sostenibilità aziendale secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale. Ebbene, in fiera, ogni giorno, esperti del tema illustrano il funzionamento del tool ai brand interessati.

Il comparto calzaturiero italiano continua nella sua ripresa segnando nel primo semestre dell’anno – dopo il +18,7% a consuntivo 2021 – un’ulteriore crescita nel fatturato (+14,5%) e nei consumi interni (+ 18,2% in valore). Ma all’orizzonte ci sono delle incognite. A questo proposito per Giovanna Ceolini, Presidente di Assocalzaturifici: "Il settore nel suo insieme denota un significativo recupero ma caro energia, costi delle materie prime e conseguenze del conflitto russo-ucraino (-30% in valore l’export nei due mercati, con un -46% dall’inizio della guerra) mettono a rischio l’evoluzione a breve. Stiamo riscontrando soddisfazione sul fronte delle vendite verso i mercati nordamericani e nei principali paesi UE, mentre i lockdown primaverili hanno frenato quello cinese. Se le griffe registrano performance brillanti, però, metà delle imprese sono ancora sotto i livelli di fatturato pre-Covid. Auspichiamo che il MICAM come di consueto rappresenti l’occasione per cogliere le occasioni di business e scoprire i nuovi trend e le opportunità dei mercati internazionali".

Le altre novità di MICAM

A MICAM saranno protagoniste le collezioni per la stagione S/S 2023 con numerose proposte per ogni occasione per l’uomo, la donna e il bambino dalle più grandi griffe internazionali alle eccellenze del Made in Italy. Tra new entry e ritorni importanti si possono segnalare BENETTON, CAFÉ’ NOIR, GUY LAROCHE, LIU JO, NORTH SAILS, RENATO BALESTRA, SPERNANZONI, STEVE MADDEN, WINDSOR SMITH. Per consentire agli espositori importanti occasioni di business, ci saranno delegazioni di operatori internazionali tra buyer e giornalisti provenienti dai Paesi più strategici per il settore, individuati da ICE Agenzia che da sempre collabora attivamente per aiutare a costruire un momento qualificato e concreto per il business delle aziende in mostra.

Inoltre, per aiutare i buyers nella scelta delle calzature che saranno i best-seller di stagione, MICAM ha ideato la prima SS23 Trends Guide pilotata dai dati: una guida digitale che i visitatori potranno scaricare e consultare comodamente sul proprio cellulare per scoprire le tendenze della prossima stagione e ottimizzare i loro acquisti.

Tra le altre novità, MICAM ha avviato una speciale partnership con Start Up Boot Camp per la selezione di start up sulla sostenibilità innovativa che, grazie al supporto di Ice Agenzia e Maeci, saranno presenti in una speciale area espositiva a loro dedicata. Si evince, quindi, che l'evento non si occupa soltanto di business. Non solo: da alcune edizioni la manifestazione punta sui social per accrescere la propria community. La speciale area MICAM Tales Square ispirata alla campagna di comunicazione permette ai visitatori di vivere da protagonisti l’experience creando divertimento e interazione. Alla prossima edizione, gadget limited edition con regalone finale a sorpresa.

Non mancherà infine la collaborazione con Italian Artisan la Piattaforma B2B che mette in contatto le eccellenze manifatturiere Italiane con Brand e Retailer internazionali.

Il progetto “Italian Artisan Heroes - the ultimate manufacturing tradition”, lanciato nel 2021, esalta la vera essenza dell'artigianalità italiana e ha ricevuto ottimi riscontri dai visitatori. A settembre lo Stand Italian Artisan è stato ridisegnato per evidenziare ancora di più il format phygital, con la tecnologia come motore per l’internazionalizzazione dei produttori.

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