Mondiale: ecco il pallone d'oro della finalissima

Adidas ha presentato il pallone della finale Fifa World Cup 2010 che si terrà in Sudafrica. Il pallone JòBulani è una speciale versione dorata del pallone ufficiale jabulani della Fifa World Cup 2010. il cui nome è un tributo a Johannesburg

Conto alla rovescia per il mondiale 2010, a Herzogenaurach ha fatto il suo ingresso il pallone dell'ultimo atto, lì l'Adidas ha presentato quello ufficiale della finale Fifa World Cup 2010 che si terrà in Sudafrica. Il pallone JòBulani è una speciale versione dorata del pallone ufficiale jabulani, della Fifa World Cup 2010 il cui nome è un tributo a Johannesburg o Jòburg, la Città dell'oro. Sebbene il pallone mantenga il design iconico d'ispirazione sudafricana, il colore dominante del JòBulani è l'oro. Il primo pallone dorato è stato il «Teamgeist Berlin», utilizzato il 9 luglio 2006. Il pallone JòBulani sarà disponibile nei negozi a partire dal 20 aprile. Il modello è inoltre caratterizzato dal «Grip'n'Groove», un profilo di nuova concezione che mette a disposizione dei migliori giocatori al mondo un pallone in grado di descrivere una traiettoria eccezionalmente stabile e di garantire una presa perfetta in qualsiasi condizione. Formato, eccezionalmente, da sole otto sezioni 3D a legatura termica che per la prima volta hanno forma sferica, il pallone è perfettamente rotondo e ancora più preciso di sempre. Il nome JòBulani deriva da Jabulani, che significa «commemorare» in lingua isiZulu, una delle undici lingue ufficiali della Repubblica sudafricana che viene parlata da quasi il 25% della popolazione. Il nome JòBulani è anche un tributo alla città che ospiterà la finale, Johannesburg, o Jòburg come la gente la chiama. Il pallone JòBulani è di colore bianco e oro, un tributo a entrambi i colori della Fifa World Cup e alla Città dell'oro, come viene chiamata Johannesburg.
Adidas coinvolge sempre atleti di fama mondiale nello sviluppo e nel collaudo dei propri prodotti. Nel caso del pallone Jabulani, i partner di adidas AC Milan, FC Bayern Monaco, Orlando Pirates e Ajax Cape Town hanno testato il pallone nel 2008 contribuendo ad apportare migliorie alla struttura superficiale e alla composizione del materiale.

Adidas ha inoltre in progetto di presentare innovazioni rivoluzionarie nella produzione di palloni che rivelerà in occasione delle prossime competizioni Uefa, Fifa e Caf. L'innovation team di Adidas sta già lavorando ad una serie di innovazioni per la Fifa World Cup Brazil 2014.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica