Verso un vertice tra i presidenti di Corea del Sud e del Nord

Per Pyongyang è cosa fatta. Seul non conferma, ma intanto i colloqui continuano

Verso un vertice tra i presidenti di Corea del Sud e del Nord

Se fosse confermato, sarebbe un nuovo passo in avanti nel tentativo di riavvicinamento tra le due Coree e il primo incontro ai massimi livelli dal 2007. È per ora soltanto Pyongyang ha comunicare di un vertice stabilito tra i presidenti Kim Jong-Un e Moon Jae-in ad aprile. Una notizia che per ora non viene confermata dalla Corea del Sud, che parla di trattative ancora in corso. Mentre certo è che ad aprile si terrà un summit al confine, nel villaggio della pace di Panmunjeom.

Il dittatore nordcoreano ha visto ieri una delegazione di dieci funzionari del governo del Sud, in un meeting che rappresenta un'altra "prima volta" e ribadito di il suo "fermo desiderio per portare avanti" i colloqui tra le due parti e l'intenzione di abbandonare le sue armi nucleari se avrà garanzie di sicurezza per il suo regime. La missione diplomatica di Seul aveva anche lo scopo di incoraggiare la Corea del Nord ad aprire un canale di comunicazione con gli Stati Uniti, più restii di Moon Jae-in ad accettare il dialogo con Kim Jong-Un.

I problemi con la Casa Bianca non sono una novità, ma anzi la dirett conseguenza di un tono del discorso che è sempre rimasto bellicoso da una parte e dall'altra, mentre il presidente sudcoreano provava a giocare la carta diplomatica.

Una divergenza che si è vista chiaramente anche ai recenti Giochi invernali sudcoreani, dove il team di hockey è sceso in campo schierando giocatrici di entrambe le metà della penisola e gli atleti hanno sfilato sotto la bandiera che rappresenta la Corea unificata. Gli stessi dove il numero due di Trump ha fatto tutto il possibile per evitare la sorella di Kim Jong-Un, arrivata insieme alla delegazione del Nord.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica