È il primo processo a una celebrità dell'era #MeToo. Bill Cosby è stato dichiarato colpevole di violenza sessuale. La giuria di Norristown, cittadina della Pennsylvania appena fuori Filadelfia, ha condannato l'ottantenne star televisiva, protagonista della serie I Robinson, è stato condannato per la violenza compiuta nel 2004 ai danni di Andrea Constand, un'impiegata universitaria oggi 45enne. Adesso rischia fino a trent'anni di carcere.
La decisione della giuria è arrivata dopo più di 14 ore di camera di consiglio nell'arco di due giorni. Il primo processo, che era stato celebrato a giugno dello scorso anno, era stato dichiarato nullo per l'impossibilità di raggiungere un verdetto. Adesso, però, Cosby è stato riconosciuto colpevole per tre capi d'accusa e rischia dieci anni di carcere e 25mila dollari di multa per ognuno dei capi d'accusa. La condanna finale, quindi, potrebbe teoricamente arrivare a trant'anni di reclusione rischia, in questo modo, di trascorrere il resto della propria vita dietro le sbarre.
Durante il processo Bill Cosby si è sempre proclamato innocente e ha definito consensuale il rapporto con Andrea Constand. La donna ha, invece, affermato di essere stata drogata e aggredita nella casa della star televisiva durante un incontro avvenuto nel gennaio di quattordici anni fa.
Rispetto al processo dello scorso anno, durante il quale soltanto la Constand aveva denunciato la condotta di Cosby, nel procedimento bis sono comparse in aula altre cinque donne che il giudice ha ammesso per testimoniare. "Tutte - riferisce l'emittente Nbc - hanno descritto aggressioni compiute dall'attore con modalità analoghe a quelle a cui ha fatto riferimento Constand".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.