Burkina Faso, attacco all'ambasciata francese

Il ministro degli Esteri di Parigi: "Situazione sotto controllo". I testimoni: "Abbiamo sentito un'esplosione"

Burkina Faso, attacco all'ambasciata francese

Sei terroristi sono stati uccisi mentre cercavano di assaltare l'ambasciata francese a Ouagadougou in Burkina Faso. Ora, secondo quanto fa sapere il ministro degli Esteri di Parigi Jean Yves Le Drian, la situazione sarebbe "sotto controllo". In una nota diffusa dal sito web del Servizio informazioni del governo del Burkina Faso si legge: "Le unità speciali delle forze di difesa e di sicurezza sono in azione, nessun bilancio è disponibile al momento".

L'attacco contro l'ambasciata

Le modalità dell'attacco contro l'ambasciata francese ricordano quelle del 2012, quando a Bengasi venne assaltata l'ambasciata americana e dove morì l'ambasciatore Chris Stevens. Secondo quanto riporta l'Adnkronos, alle 10 di mattina un commando ha provato a fare irruzione nell'ambasciata e i militari posti a difesa dell'edificio hanno aperto il fuoco. Contemporaneamente, si è registrato un altro attacco, a circa un chilometro della capitale, nell'area dell'istituto francese. Alcuni testimoni parlano anche di un'esplosione (Guarda la gallery).

L'agenzia Dpa parla di una colonna di fumo che si sarebbe alzata dall'edificio che ospita la sede dei vertici militari del Burkina Faso, ora presidiato dalle forze armate. Cordoni analoghi sono presenti attorno all'ufficio del primo ministro e all'ambasciata francese.

Negli ultimi

anni si è assistito a un'escalation di violenza, portata avanti dagli estremisti islamici, che ha colpito tutto il Paese. L'ultimo, in ordine di tempo, l'attentato contro l'Aziz Istanbul, un locale turco molto frequentato da stranieri nella capitale Ouagadougou.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica