Fonti della sicurezza egiziana hanno annunciato ad Al Arabiya che "sarebbero stati identificati i tre presunti autori dell'attentato al Consolato italiano al Cairo". Si "tratterebbe di tre elementi del gruppo di Ansar Beit el Maqdes, attivo nel Sinai".
Le stesse fonti avrebbero anche fornito i loro nomi:"Tarek Abdel Sattar e Hussein Barakat Hussein Mabrouk, originari di Bani Suef in Alto Egitto e Hussein Samir Bassiouni di Fayoum a sud del Cairo".
"Una squadra di magistrati esperti sta indagando sul caso", spiega Osama Bedir, stretto collaboratore del ministro dell’Interno. Bedir aggiunge che la task force di investigatori sta scaricando i video delle telecamere "per capire meglio di che si è trattato" facendo "strema attenzione" a ciò che dicono i testimoni e i feriti.
Intanto sei sorveglianti del Consolato che hanno negato di aver visto l’autobomba sono stati interrogati dalla procura. Tutti hanno confermato che è stata parcheggiata accanto al Consolato e non sulla strada principale. La macchina era in una via piccola stretta dove la gente lasciava le proprie vetture in sosta, probabilmente perchè passasse completamente inosservata.
Il
procuratore generale Zakaria Abd El Aziz ha chiesto che vengano raccolte al più presto possibile le immagini delle telecamere del Consolato per ottenere informazioni che"possono essere decisive".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.