Caso Marò, Latorre sta male: frequenti amnesie e calo della vista

Perdita della vista e amnesie per il fuciliere in Italia per curarsi dopo un'ischemia

Caso Marò, Latorre sta male: frequenti amnesie e calo della vista

"Non riesco a leggere bene". Così il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre ha raccontato a un giornalista di Oggi che lo ha incontrato durante la convalescenza che sta trascorrendo nella sua abitazione alla periferia di Taranto. "Per la prima volta - sottolinea una nota del periodico- ha accettato la visita di una giornalista, che ne riferisce nel numero del settimanale da domani in edicola, in un articolo corredato anche da foto esclusive". "La malattia - prosegue - gli ha rubato diverse diottrie e soffre anche di vuoti di memoria ed è lenta la riabilitazione che sta facendo all'ospedale militare di Taranto."

"Il direttore dell'ospedale e il personale sono molto attenti a Max", racconta Paola Moschetti, la compagna di Latorre, "e si preoccupano per lui anche quando torna a casa dopo la terapià. Poche le uscite, anche perchè 'al supermercato servono anche quattro ore per fare la spesa, perchè tutti ci fermanò". Il 12 aprile prossimo sarà il termine ultimo concesso dall'India per il rientro a New Delhi del fuciliere.

Intanto vanno avanti le trattative con l'India. La proposta inviata dall'Italia riguardante una soluzione consensuale della vicenda dei fucilieri di Marina "è stata ricevuta ed è attualmente allo studio dei nostri esperti legali". Lo ha dichiarato a New Delhi il direttore generale del ministero degli Esteri per l'emisfero occidentale, Navtej Singh Sarna, rispondendo ad alcune domande circa la sorte dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

L'Italia non ha mai fornito particolari sulla proposta inviata all'India, ma il 18 dicembre il ministro degli Esteri Sushma Swaraj in una risposta scritta al Parlamento ne ammise l'esistenza.

In quella occasione il ministro disse che essa "era all'esame del governo" senza fornire altri particolari. Da allora non è emerso alcun nuovo elemento su un possibile dialogo fra Roma e New Delhi per trovare una soluzione al caso, mentre la Corte Suprema dovrebbe riprendere presto le udienze cominciate nel 2013.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica