Chiunque può contattare i terroristi su Telegram

I bot su Telegram dimostrano come al Qaeda e Stato islamico trasformano la banalità in un'architettura potenzialmente letale

Chiunque può contattare i terroristi su Telegram

Per comunicare tra loro, terroristi e simpatizzanti non cercano ad ogni costo il canale più sicuro, ma quello più insospettabile: le due cose non sempre collimano. I bot su Telegram dimostrano come al Qaeda e Stato islamico siano in grado di trasformare la banalità in un'architettura potenzialmente letale.

Telegram, il bot di Youth of The Caliphate

Tra le produzioni pro-Is, diffuse negli ultimi giorni, merita particolare attenzione il decimo numero di Youth of The Caliphate, il magazine dedicato alle gioventù jihadista occidentale realizzato dai Simpatizzanti dello Stato islamico. Il magazine annovera al suo interno le principali opere pro-Is diffuse sulla rete il mese precedente, specificando chiaramente in copertina di non aver alcun rapporto con il ramo principale dell’organizzazione terroristica. Fin dal primo numero, YOTC (Youth of The Caliphate) pubblica in copertina l'indirizzo Telegram della "redazione". Gli indirizzi rimandano a dei bot, cioè ad interlocutori artificiali di Telegram programmati per interagire con utenti reali nelle chat singole o di gruppo. Chiunque potrebbe entrare in contatto con un bot. Ovviamente non parliamo di intelligenze artificiali onniscienti: i bot sono programmati per assolvere uno specifico compito. Quando segnalati dalle intelligence, i bot collegati inequivocabilmente alle organizzazioni terroristiche sono eliminati dal servizio di messaggistica. Si tratta, purtroppo, di una contromisura del tutto irrilevante, poiché terroristi e simpatizzanti, attivano immediatamente un altro bot.

L’antiterrorismo deve dare priorità all’immaginazione

Queste non sono informazioni confidenziali considerando. Chiunque potrebbe prenderne visione disponendo soltanto di un dispositivo connesso ad internet.

Tuttavia rileviamo ancora una volta l'estrema facilità con la quale chiunque, letteralmente chiunque, potrebbe tentare di inviare un qualche tipo di messaggio ad un indirizzo inserito in una produzione ufficiale o pro-Is. Tutte queste informazioni sono disponibili sulla rete. Al Qaeda e lo Stato islamico hanno dimostrato di essere profondamente adattabili alle contromisure messe in atto dall’Occidente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica