Scandalo alimentare choc made in China. Maxi retata ha smascherato una rete di contrabbando che stava per immettere sul mercato 100 mila tonnellate di carne avariata. A parlarne è LaStampa.it.
Sono stati rinvenuti addirittura pezzi in putrefazione. E altri congelati negli Anni 70. Il sequestro è stato effettuato nella città di Changsha, nella provincia dello Hunan. La carne di manzo era nel congelatore da due generazioni.
Per evitare i controlli, la rete di contrabbandieri trasportava le merci attraverso un percorso lungo e contorto che passava per India, Vietnam e Hong Kong. La carne poi rientrava in Cina ripulita da qualunque tipo di etichetta che potesse mostrarne la provenienza.
I funzionari doganali di 14 province cinesi, a partire dall'inizio dell'anno, hanno arrestato 21 bande di contrabbandieri. C'erano anche carni di pollo e maiale congelati. Quelle trovate nei mercati locali all’ingrosso valevano circa 3 miliardi di yuan, 483 milioni di dollari.
Le ultime campagne di
Pechino sulla sicurezza alimentare non sono riuscite a limitare gli scandali in Cina, sempre troppo frequenti: dalle uova sintetiche, al latte avvelenato, fino alla carne di volpe e ratto spacciata per montone.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.