Un comandante dell'Isis, Gulmurod Khalimov, recentemente apparso in un video in cui invita al jihad in Siria, è stato addestrato in tattiche antiterrorismo dagli Stati Uniti. Secondo la Cnn, che riprende fonti del Dipartimento di Stato americano, l'uomo, che in passato è stato anche il comandante della polizia tagika, è stato infatti addestrato dagli americani per combattere il terrorismo in Medio Oriente.
Nel video pubblicato dallo Stato islamico, Khalimov lancia una sfida all'America e all'Occidente: "Ascoltate, porci americani, sono stato in America tre volte, ho visto come addestrate i vostri soldati a uccidere i musulmani. Insegnate ai vostri soldati a circondare e attaccare per sterminare l'Islam e i musulmani. Se Dio vorrà vi troveremo nelle vostre città, verremo nelle vostre case e vi uccideremo".
Secondo il Dipartimento di Stato, Khalimov ha partecipato ad almeno cinque corsi di addestramento Usa, tra il 2003 e il 2014, nell'ambito di un programma di sicurezza antiterrorismo.
Secondo un ex ufficiale dell'intelligence americana, Michael Breen, il comandante dell'Isis "ha capacità molto pericolose, non è mai una buona cosa avere a che fare con un esperto antiterrorismo che diventa terrorista".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.