Droni, radar e ricognitori: così vengono stanate le forze russe

Grazie a questi sofisticati strumenti spesso si riescono a prevedere le strategie di guerra dei nemici entrando nella loro rete di comunicazione criptata

Droni, radar e ricognitori: così vengono stanate le forze russe

L'Occidente controlla tutti (o quasi) i movimenti delle forze armate russe. È in questo modo che riesce ad assicurare un vantaggio considerevole all’Ucraina in un conflitto estenuante che dura ormai da quasi tre mesi. Si tratta di un sistema sofisticato quello adottato, già da prima della guerra, dai Paesi europei: funziona grazie a radar, ricognitori e droni di ultima generazione. Questi strumenti consentono di prevedere le strategie belliche dei soldati di Vladimir Putin, in alcuni casi riuscendo anche a entrare nella stretta maglia delle comunicazioni militari. Una tecnologia avanzata che è diventata l’arma più importante nelle mani del popolo ucraino.

I russi provano a reagire, utilizzando il jamming, ossia l’azione di disturbo volontario delle comunicazioni radio (wireless) facendo in modo che venga diminuito il rapporto segnale/rumore, solitamente trasmettendo sulla stessa frequenza e con la stessa modulazione del segnale che si vuole disturbare, ma la “rete” informatica occidentale spesso buca i messaggi criptati. Le apparecchiature utilizzate sono tante, a partire dai droni, fino ad arrivate ai ricognitori elettronici e ai tradizionali radar che permettono di individuare un mezzo aereo nemico a 400 chilometri di distanza.

“In questo modo – ha dichiarato al Corriere della Sera l’ex capo di Stato maggiore della Difesa italiana, Vincenzo Camporini – si ascoltano le telefonate e si localizzano, così come si captano le comunicazioni radio e si individuano le unità”. A dare ulteriore forza al sistema elettronico occidentale ci pensano i satelliti che integrano l’attività dei droni e dei ricognitori. L’unica pecca di questo sistema è la tempistica che non è veloce.

Solitamente trascorrono mediamente dai trenta ai sessanta minuti prima che l’informazione riservata giunga a destinazione e, quindi, non sempre si può intervenire per scongiurare attacchi o per portare avanti un’azione contro l’avversario.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di barnaby barnaby
4 Mag 2022 - 19:07
@jasper fenomenale questo suo videogioco!!!
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di rossini rossini
4 Mag 2022 - 10:29
Rileggetevi il titolo di quest'articolo. "Droni, radar e ricognitori: così vengono stanate le forze russe". A sentir voi noi dovremmo organizzare una missione umanitaria per andare a salvare i poveri soldati russi dagli implacabili componenti dell'esercito ucraino.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Mag 2022 - 11:14
Il problema è che, nonostante l'impegno sul terreno di soildati NATO, di contractors e di alta tecnologia, l'esercito russo continua ad avanzare. Poi, ciò che mi meraviglia è il tono "eccitato" di questi giornalisti quando parlano di armi, guerra e soldati, manco fossero ragazzini a una parata. Io ve la farei passare una settimanella su un campo di battaglia...Sai quanti di Voi diventerebbero immediatamente pacifisti....ammesso che non ve la facciate sotto prima.
Mostra risposte (3)
Avatar di mneme mneme
4 Mag 2022 - 14:32
@Calmapiatta vai tu per primo con la bandiera della pace contro i carrarmati russi o contro i soldati ucraini, noi ti seguiamo, a distanza ma ti seguiamo e ti copriamo e ch...., scusa le spalle
Avatar di magicmirror magicmirror
4 Mag 2022 - 14:41
@Calmapiatta Il fanatismo guerrafondaio dei pensionati in poltrona farebbe ridere, farebbe .....
Avatar di agosvac agosvac
4 Mag 2022 - 17:05
@Calmapiatta Ha notato che Capuozzo, l'unico che è sempre stato nei teatri di guerra di tutto il mondo, l'hanno fatto sparire dalla circolazione? Oppure se ne è andato disgustato???
Avatar di lupo1963 lupo1963
4 Mag 2022 - 12:51
Prima sul Giornale scriveva che si " stanavano " i novax , adesso si " stanano " le truppe russe

Prossimamente ad essere" stanati " saranno i mutanti da radiazione .

Ammesso che qualcuno non stani prima noi , inclusi i giornalisti che si credono invulnerabili .
Avatar di silvio54 silvio54
4 Mag 2022 - 13:44
Ogni giorno gli scrivani sventolano un grottesco bollettino della vittoria, in sempre nuove fantastiche versioni. Mai avrei potuto immaginare di assistere a questo totale asservimento propagandistico. Patetici!
Avatar di Mona Mona
4 Mag 2022 - 15:10
La maggiranza degli Americani è contro questa guerra ( 350 milioni), la maggiranza del popolo Europeo di 400+ milioni è contro questa guerra. I giornalisti fanno un lavoro propagandisco difficilissimo da compiere per adempire il desiderio dei pochi dirigenti gurrafondai che diriggono il tutto. Fanno questo lavoro con diligenza..... ma non è sufficiente per sormontare il buon senso del popolo. Comunque, avete la mia stima........... Cosa non si fà per guadagnare un salario ? Lavora scarsi per i giornalisti............allora bisogna adattarsi al propagandismo invece del giornalismo. La mia sincera simpatia umana l'avete tutta. So che vorrreste essere veri giornalisti invece di propagandisti. Preghiamo con sincerità di cuore a tempi migliori per tutti.
Avatar di agosvac agosvac
4 Mag 2022 - 17:09
@Mona Capisco la sua bontà d'animo. Purtroppo io non ci riesco ad essere così "buono" ed i giornalisti che non fanno il loro dovere di una corretta informazione li considero nullità assolute.
Avatar di faman faman
4 Mag 2022 - 15:56
secondo i sondaggi i Russi (83%) sono favorevoli a questa guerra, cosa facciamo? ci arrendiamo ai russi?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
4 Mag 2022 - 17:16
Che notizia !!!! Per scovare il nemico gli ucraini usano droni, radar e ricognitori !!!
Mostra risposte (3)
Avatar di Watcher Watcher
4 Mag 2022 - 18:17
@maurizio-macold vai a vedere te che anche i russi dispongano di droni e facciano lo stesso.
Avatar di jasper jasper
4 Mag 2022 - 18:37
@Watcher - I Russi hanno i droni che si acquistano via Internet da Amazon. Robetta da 60 Euro!
Avatar di jasper jasper
4 Mag 2022 - 18:38
@Watcher # I Russi hanno anche dei droni molto sofisticati. Funzionano con l'elastico.
Avatar di necken necken
4 Mag 2022 - 17:16
al momento mi sembra ci sia un impasse
Avatar di jasper jasper
4 Mag 2022 - 18:13
Ora con i droni a disposizione potranno essere distrutti tutti i carri russi che assediano le Acciaierie a Maripol. Il 9 maggio poi dovranno essere lanciati diversi missili sulla piazza rossa a Mosca in occasione della parata. Ci sarà da ridere.
Avatar di barnaby barnaby
4 Mag 2022 - 19:07
@jasper fenomenale questo suo videogioco!!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi