Più di 200, 210 per la precisione. Tanti furono i test nucleari condotti tra il 1945 e il 1962 dagli Stati Uniti, che all'apice della corsa agli armamenti stavano sperimentando le capacità del loro arsenale.
Esplosioni terrificanti, nell'atmosfera terrestre, filmate da diverse telecamere, da ogni possibile angolo. Circa 10.000 filmati furono registrati, riprendendo ognuno dei test realizzati non sottoterra, e poi sparsi per il Paese, in una serie di depositi ad alta sicurezza.
Oggi il fisico Greg Spriggs è al lavoro con un team di archivisti per ritrovare tutti i video che furono prodotti allora. Quattromiladuecento filmati sono già stati digitalizzati e 750 di questi declassificati e resi disponibili al pubblico.
Molti - per esempio quelli dei
test realizzati dal Lawrence Livermore National Laboratory - si trovano online, nel tentativo di preservarli dal decadimento dei supporti su cui sono stati registrati e renderli di conseguenza accessibili non solo agli esperti del settore, ma anche ai comuni cittadini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.