Una fortissima scossa di terremoto si è verificata questa mattina - precisamente alle ore 9.41 italiane - nei pressi del Perù: le notizie attualmente a disposizione non forniscono un quadro molto chiaro, ma diverse scosse si sono verificate a distanza ravvicinata. Secondo l'Istituto geofisico peruviano si è trattata di una scossa di magnitudo 7.2; l'Ingv ha invece appreso un 8.2.
L'epicentro
L'epicentro sarebbe nella Riserva Naturale di Pacaya-Samiria con ipocentro a 134 chilometri di profondità; tuttavia il sito IlMeteo.it lo fissa a Yurimaguas. Stando a quanto riferito dall'Ansa, si tratterebe comunque di una zona praticamente disabitata: il centro più vicino è il villaggio di Lagunas, distante 75 chilometri.
La scossa è stata avvertita anche in Ecuador, Brasile, Colombia e in gran parte del Sud America: la sua forte intensità potrebbe aver provocato vittime, feriti e danni a edifici.
L’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) riferisce che è stata avvertita a 84 chilometri a sud-est di Lagunas (9.200 abitanti), a 207 chilometri a est di Moyobamba (44.300 abitanti) e a 662 chilometri a sud-est di Guayaquil (Ecuador, 1.953.000 abitanti).
Terremoto a Parma
Nella giornata di ieri la
terra ha tremato anche a Parma: un terremoto di 3.4 alle 12.38 è stato registrato a Tizzano Val Parma, con profondità rilevata a 23 chilometri. La scossa è stata avvertita anche a La Spezia e a Reggio Emilia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.