Il silenzioso schianto dell'Egyptair. Smentito ritrovamento scatole nere

Prima che si schiantasse nel Mediterraneo, a bordo c'era fumo in una toilette e nei sistemi elettronici sotto la cabina di pilotaggio

Il silenzioso schianto dell'Egyptair. Smentito ritrovamento scatole nere

Prima che si schiantasse nel Mediterraneo, a bordo dell'Airbus dell'Egyptair c'era fumo in una toilette e nei sistemi elettronici sotto la cabina di pilotaggio: lo riferiscono la Cnn e il sito specializzato Aviation Herald, confermando le indiscrezioni circolate su altri media. La stessa Bea, l'ente per la sicurezza dell'aviazione francese che indaga sul disastro, ha confermato la segnalazione di fumo a bordo. Il sistema di comunicazione Acars inviò in totale cinque messaggi automatici, ha spiegato la Cnn. Gli altri riguardavano problemi a un vetro riscaldato nella cabina di pilotaggio, problemi a un finestrino scorrevole dal lato del co-pilota, al pilota automatico e al sistemi di controllo del volo.

I messaggi si sono succeduti in un arco temporale che va da un minuto a due minuti e questo, secondo gli esperti citati dalla Cnn, escluderebbe l'ipotesi del'esplosione di una vera e propria bomba ma non di un ordigno incendiario o di altro tipo. Resta anche aperta la possibilità di un guasto tecnico. I segnali potrebbero essere anche l'indicazione di un malfunzionamento progressivo del sistema elettronico a seguito di un qualche evento catastrofico. "Ci sono stati messaggi inviati dall'aereo che indicavano la presenza di fumo nella cabina poco prima delle perdita di contatti", ha spiegato un portavoce della Bea, l'Ufficio di francese per la sicurezza dell'aviazione civile. "È troppo presto per interpretare e capire la causa dell'incidente senza aver trovato il relitto e le scatole nere", ha precisato.

Ecco la sequenza dei 7 segnali che si sono susseguiti in sette minuti:

00:26Z 3044 ANTI ICE R WINDOW
00:26Z 561200 R SLIDING WINDOW SENSOR
00:26Z 2600 SMOKE LAVATORY SMOKE
00:27Z 2600 AVIONICS SMOKE
00:28Z 561100 R FIXED WINDOW SENSOR
00:29Z 2200 AUTO FLT FCU 2 FAULT
00:29Z 2700 F/CTL SEC 3 FAULT

Un altro particolare inquietante è il buco nero delle comunicazioni radio. 180 secondi di silenzio prima della picchiata dell'aereo verso le acque nere del Mediterraneo da 11 mila metri di quota e a 800 chilometri orari.

Fonti governative egiziane, citate da Cbs News, sostenevano oggi che fossero state ritrovate le scatole nere del volo EgyptAir, nel tratto di mare in cui erano stati trovati i rottami e alcuni resti umani. In serata, tuttavia, la smentita è arrivata dall'Associated Press.

Le forze armate egiziane hanno pubblicato prime foto di rottami (guarda qui) ed effetti personali di passeggeri del volo Egyptair precipitato a nord di Alessandria d'Egitto.

Sulla sua pagina Facebook, il portavoce Mohamed Samir ha pubblicato "una parte delle foto dei rottami dell'aereo e degli effetti personali dei passeggeri", è scritto nel testo che accompagna le cinque immagini. Si vedono una coperta per bambini, giubbotti di salvataggio, buste in plastica con il logo della compagnia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica