Gilet gialli, la polizia carica i manifestanti, 73enne viene travolta

I poliziotti sono entrati in azione per sgomberare una piazza e durante la carica l’anziana è rimasta travolta ed è caduta, sbattendo la testa

Gilet gialli, la polizia carica i manifestanti, 73enne viene travolta

È stata aperta un’inchiesta in merito a quanto accaduto durante la manifestazione dei gilet gialli andata in scena ieri mattina, a Nizza. Oltre a decine di arresti da parte della polizia, si è infatti verificato il ferimento di una militante di “Attac”. Si tratta di una donna di 73 anni che stava manifestando pacificamente, quando è stata travolta dalla carica della police.

L’anziana, che portava con sé una bandiera pacifista, era insieme a un nutrito gruppo di compagni in piazza Garibaldi, dove vigeva il divieto di manifestazione. I militanti stavano gridando il loro slogan:“Libertà di manifestare”, quando le forze dell’ordine sono entate in azione. Durante la carica dei poliziotti, che avevano il compito di sgomberare la zona, la donna, Geneviève Legay, è rimasta travolta ed è caduta a terra, riportando serie ferite alla testa.

“Durante la manovra di dispersione, la sua testa ha colpito un perno di metallo” ha spiegato il procuratore della Repubblica di Nizza Jean-Michel Prêtre, come riportato da “Francetvinfo”. Già nella serata di ieri la procura ha aperto le indagini per chiarire la dinamica dei fatti.

Geneviève non si trova in pericolo di vita, ma ha comunque riportato un serio trauma cranico, parecchi ematomi e diverse fratture, tra cui quella all’osso di un orecchio.

Adesso la famiglia della 73enne è sul piede di guerra e pretende giustizia. Presto verrà infatti sporta una formale denuncia per "violenza volontaria da parte dei responsabili dell’autorità pubblica ai danni di persone vulnerabili".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica