"I progressi nel Donbass sono minimi": cosa succede ai russi

Nonostante i proclami propagandistici, l'esercito russo arranca anche nel Donbass, quasi impossibile da conquistare per la fatidica data del 9 maggio: ecco qual è l'attuale situazione descritta dal Dipartimento della Difesa Usa

"I progressi nel Donbass sono minimi": cosa succede ai russi

Mancano meno di cinque giorni al fatidico 9 maggio in cui Putin desidera ardentemente consegnare una vittoria ai russi ma il Donbass non cede, non molla di una virgola. Come abbiamo visto sul Giornale.it, anche se la regione si trova sotto pressione dall'esercito di Mosca, gli ucraini reagiscono prontamente e non lasciano che il loro territorio cada in mani nemiche. La conferma arriva direttamente anche dal Dipartimento della Difesa (Dod) degli Stati Uniti. "Le forze russe nella regione del Donbass, nell'Ucraina orientale, dove si sta svolgendo la maggior parte dei combattimenti, soffrono di scarso comando e controllo, morale basso e logistica tutt'altro che ideale", ha affermato un alto funzionario del Dipartimento.

"Progressi minimi"

Effettivamente, se da un lato la giornata di ieri ha visto un attacco missilistico russo in varie località dell'Ucraina, il sito Ukrinform ha dichiarato che i soldati di Zelensky avrebbero respinto ben 12 attacchi nemici nell'area dell'operazione delle forze congiunte. "Grazie alle loro abili azioni, i nostri guerrieri hanno inflitto perdite agli occupanti russi", si legge nella nota pubblicata su Facebook. In particolare, gli ucraini sarebbero riusciti a distruggere sei carri armati, cinque sistemi di artiglieria (tra cui tre sistemi di lancio multiplo di razzi), 15 veicoli corazzati da combattimento e nove altri veicoli dell'esercito di Putin. Non solo, ma le forze di difesa sarebbero riuscite anche ad abbattere un missile da crociera e tre droni Orlan-10. "Continuiamo a vedere progressi minimi, nella migliore delle ipotesi, da parte dei russi nel Donbass", ha aggiunto il funzionario americano. "Non stanno facendo i progressi che avevano programmato di fare e quel minimo avanzamento irregolare e incrementale".

"Dichiareranno falsa vittoria"

Alcuni "guadagni minori", come li ha definiti il funzionario Usa, sono stati ottenuti a est delle città di Izyum e Popasna ma sono stato così irrisori "che quel progresso è stato anemico". La propaganda russa, invece, dichiara come sempre grandi imprese: il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha appena dichiarato che "le unità dell'esercito russo, insieme alla milizia popolare della Repubblica popolare di Lugansk e della Repubblica popolare di Donetsk, stanno espandendo il controllo su questi territori". L'alto funzionario americano ha invece dichiarato che quanto accaduto a Popasna non è diverso da quello che si è verificato in altri villaggi del Donbass. "Si sposteranno, dichiareranno vittoria e poi ritireranno le loro truppe solo per lasciare che gli ucraini se la riprendano. C'è stato un sacco di avanti e indietro negli ultimi due giorni", ha detto il membro del Dod.

I russi respinti a Kharkiv

Come se non bastasse, l'esercito ucraino riesce a contrastare come può l'attacco dei russi a Kharkiv che continua a subire attacchi aerei.

"Ma gli ucraini hanno svolto un ottimo lavoro nelle ultime 24-48 ore spingendo i russi più lontano. E sono riusciti a spingere i russi a circa 40 chilometri a est di Kharkiv", ha concluso l'esecutivo americano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giulianodbetta giulianodbetta
4 Mag 2022 - 19:01
Mettete tutta la propaganda inglese e americana nel giornale e i vostri lettori li rivedrete col binocolo. Ma come si dice, : "È il prezzo che bisogna pagare per la democrazia e la libertà" (degli americani, dei globalisti, dei guerrafondai, dei neocons, dei colonialisti)
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di fm56 fm56
4 Mag 2022 - 12:07
Chissà quale é la verità. Al momento le immagini dicono centinaia di armi catturate dai Russi, anche quelle italiane. Guerra di logoramento? Minime perdite per i Russi se aspettano che gli ucraini rimangano senza rifornimenti? Si vedrà..
Avatar di Korgek Korgek
4 Mag 2022 - 12:08
Questo è stato possibile solo grazie alle armi che l'occidente fornisce agli ucraini per difendere i loro territori. Se davamo ascolto ai pacifisti "nè nè" o agli Orsini and friends a quest'ora l'est del Paese era già dissolto. Forza e avanti così.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 13:03
@Korgek ottimo. L'importante è crederci.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mag 2022 - 14:08
@maurizio@rbbox.de: vero anche per te, solo che lui ha ragione.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Mag 2022 - 12:16
ah, ah, ah,...Diamo armi agli Ucraini per difendere il Dombass che, però, da 7 anni combat te per liberarsi dagli ucraini che, a loro volta, hanno massacrato migliaia di cittadi ni russi residenti nel Dombass e costretto mln a fuggire. Non c'è dubbio, un capolavoro. Ma vor rei capire perchè Zalensky, che è così bravo e il governo ucraino, che è così democratico, abbia deciso di ignorare i trattati di Minsk e, anzi, l'8 febbraio, dopo la mediazione di Ma cron, si è rimangiato gli impegni presi. Qui sta il nocciolo della questione, il resto è fuffa
Mostra risposte (3)
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 13:39
@Calmapiatta ma smettila di scrivere fake news, in Donbass ci sono stati gli stessi problemi (fomentati dalla Russia) che hanno avuto gli Spagnoli con i Baschi e gli Inglesi con l'IRA...sono che in questo caso c'è l'intromissione imperialistica Russa (con militari annessi).
Avatar di Watcher Watcher
4 Mag 2022 - 17:39
@Longobardo72 e' una leggenda metropolitana quella dell'intromissione militare russa. smentita anche dal colonello svizzero dei servizi segreti Jacques Baud, addestratore e consulente del governo ucraino in materia di riorganizzazione dell'esercito ucraino.
Avatar di fritz1996 fritz1996
4 Mag 2022 - 17:39
@Longobardo72 Non so quante persone originarie del Donbass conosci tu: io ne conosco quattro, di Lugansk, e odiano l'Ucraina che li bombarda da quasi otto anni. Vallo a spiegare a loro che è tutta colpa della Russia.
Avatar di gpetricich gpetricich
4 Mag 2022 - 12:25
I progressi russi nel Donbass sono davvero minimi, infatti sono ormai stufi di averlo conquistato, così come Mariupol, Nikolayev e Kherson. Manca solo Odessa, ma è ormai questione di giorni.
Mostra risposte (2)
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 13:43
@gpetricich Se è come dici, i Russi devo essere proprio storditi a non muovere tutte le truppe verso Odessa...cosa fanno in Donbass le grigliate?
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mag 2022 - 14:11
@gpetricich: Odessa la conquisteranno in un altra vita. In questa sono troppo impegnati a mostrasti ridicoli e a minacciare l'uso di atomiche quotidianamente.
Avatar di pulcino39 pulcino39
4 Mag 2022 - 12:40
Certamente daparte nostra (semplici lettori ed al massimo, spettatori televisivi, ) è difficilissimo dare un giudizio sull'volversi delle ostilità :-(.

Ma se veramente i progressi nel Dombass vanno al rallentatore,

possiamo solo sperare che mettano il "pepe" ai colloqui diplomatici anche se ci credo poco, visto i niet di putin sull'argomento :-(.

Alla prossima, ciao,

Paolo
Avatar di jaguar jaguar
4 Mag 2022 - 12:57
Non mi pare che i progressi siano minimi, manca Odessa e poi la costa del Mar Nero è completamente in mano alla Russia.
Mostra risposte (3)
Avatar di sepen sepen
4 Mag 2022 - 13:24
@jaguar Infatti si parla del Donbass, che NON è sul Mar Nero
Avatar di jaguar jaguar
4 Mag 2022 - 13:44
@sepen , ha sempre uno sbocco sul Mar d'Azov che poi è sempre Mar Nero.
Avatar di necken necken
4 Mag 2022 - 16:09
@jaguar territorialmente è +/- la stessa situazione di un mese fa
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
4 Mag 2022 - 12:57
Se si ascolta l'altra campana si scopre che i russi non vogliono fare "terra bruciata" ma preservare quanto più possibile la vita e le infrstrtrutture dei civili Ukraini, specialmente se russi (di lingua ed etnia).
Quindi.... boh, fate voi. Ognuno deve usare la propria testa, non quella della TV
Mostra risposte (3)
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 13:47
@Basta_Tasse Si infatti hanno raso al suolo sia Mariupol che Charkiv guarda caso molto a EST, dove c'è la più alta percentuale di Russofoni...Magari l'aereonautica Russa non riesce a spingersi troppo ad OVEST, perchè i paesi confinanti riescono a dare supporto satellitare, alla contraerea Ucraina?
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mag 2022 - 14:13
@Basta_Tasse: si come a Mariupol, terra eminentemente abitati da russofoni.
Avatar di necken necken
4 Mag 2022 - 16:15
@Longobardo72 Kharkiv non è stata rasa al suolo, come Mariupol solo un 1/4 delle case risulterebbe danneggiato o distrutto, secondo recenti info e poi Russofoni si, ma contrari alla sottomissione a Putin
Avatar di fjrt1 fjrt1
4 Mag 2022 - 13:02
@Calmapiatta . I Russi prima si sono presi la Crimea ( territorio Ucraino). ora vogliono il Donbass ( territorio Ucraino) . Odessa serve ai russi per collegare via terra Crimea e Donbass. Poi c'è una parte della Moldavia che i Russi non disdegnano. Signor Calmapiatta, visto che lei è bene informato su ciò che deve appartenere alla Russia affinché i confini siano al sicuro quale altro territorio si deve aggiungere?
Mostra risposte (3)
Avatar di Aquilee1077 Aquilee1077
4 Mag 2022 - 13:49
@fjrt1 - I russi hanno preso la Crimea (non è affar nostro), ora vogliono il Donbass (non è affar nostro), poi prenderanno Odessa (non è affar nostro), poi annetteranno una parte della Moldavia (non è affar nostro). Altri territori circonvicini che a loro servono da aggiungere, li troveranno sull'atlante (ma non è affar nostro).
Avatar di necken necken
4 Mag 2022 - 16:18
@Aquilee1077 se invece gli Ucraini si riprendessero la Crimea, ciò non dovrebbe riguardarci
Avatar di fjrt1 fjrt1
4 Mag 2022 - 16:45
@Aquilee1077

E quando si ritiene opportuno di dire ai Russi è il momento di fermarsi? Quando arrivano al Brennero?

Quando Hitler invase la Polonia in molti dissero non è affar nostro. Poi ben presto divenne un affare di tutti. Facciamo ancora lo stesso errore?
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 13:03
Gli ucraini non perdono mai. Almeno nelle comunicazioni alla stampa. Che Pianeta meraviglioso dev'essere il vostro.
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 16:13
@maurizio@rbbox.de Bhe contro un paese notevolmente inferiore militarmente, confinante, consono con il tuo territorio, con il supporto della Bielorussia a nord, con il supporto di milizie Cecene, Siriane, battaglioni nazisti come il Wagner...sei ancora piantato nel Donbass...non mi sembra una bella figura per il secondo esercito più forte al mondo.
Avatar di Smax Smax
4 Mag 2022 - 13:17
Ma la data del 9 maggio chi l’ha tirata in ballo? I russi? Non mi sembra. Sembra più una teoria Nato.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 14:25
@Smax è una festa nazionale. Penso sia una teoria polacca (i polacchi pensano di saperne tante) che il 9 maggio "canteranno al vittoria". In teoria avrebbe potuto essere.

Ma poi la NATO ha messo il piede (anzi lo scarpone) nella porta e la cosa si sta allungando. Potrebbe essere il 9 Maggio 2023...

Tanto che cambia. Finché sono gli ucraini a cadere come le mosche va bene a tutti.

I Russi? Certo i Russi hanno un compito difficile, dopotutto combattono contro un esercito NATO (se é addestrato dalla NATO, se é equipaggiato dalla NATO, se é armato dalla NATO, se é supportato sul campo dalla NATO... é un esercito NATO).

È normale che sia dura per i russi: una guerra convenzionale NATO-Russia è stata sempre e solo simulata e mai davvero combattuta, perché le perdite sarebbero tali che le parti sarebbero portate a usare "la soluzione definitiva" non convenzionale.

Poi sono arrivati Obama, Biden e Hillary...
Avatar di jasper jasper
4 Mag 2022 - 13:18
Gli Ucraini dovranno bombardare Mosca e Pietroburgo specialmente il 9 maggio in occasione della parata sulla Piazza Rossa di Mosca. Sarebbe bellissimo!
Mostra risposte (6)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 13:55
@jasper davvero... sarebbe uno spettacolo imperdibile.

Non dovresti perderti la festa con fuochi d'artificio che prenderà forma a Kiev subito dopo.
Avatar di necken necken
4 Mag 2022 - 16:19
@jasper basterebbe colpire Kalingrad obiettivo più realistico
Avatar di jasper jasper
4 Mag 2022 - 16:47
@maurizio@rbbox.de @maurizio@rbbox.de - Si ma vedere il fuggi-fuggi della soldataglia Russa presente sulla Piazza Rossa con i loro sganghratissimi carri e le braghe piene, farebbe sganasciare il Mondo. Speriamo che gli Ucraini organizzino questo spettacolo. Sarebbero grandiosi!
Avatar di Watcher Watcher
4 Mag 2022 - 17:45
@jasper se la playstation fa in tempo a preparare questa tua idea avrai anche tu il nuovo videogame da far lavorare la XBOX mattina e sera.
Avatar di Watcher Watcher
4 Mag 2022 - 17:47
@necken come colpiscono Kaliningrad viene giu', entro 24 ore, New York e forse anche Londra.
Avatar di jasper jasper
4 Mag 2022 - 18:31
@Watcher - Impossibile ! I Russi mai sarebbero in grado di lanciare i loro ordigni nucleari e se qualcun dovesse casualmente partire verrebbe immediatamente localizzato e dirottato su Mosca e Pietroburgo. La tecnologia occidentale è anni luce avanti a quella rudimentale e primitiva dei Russi che nel campo sono praticamente all'età della pietra rispetto agli Americani. Ma vogliamo scherzare?
Avatar di OkSniper OkSniper
4 Mag 2022 - 13:25
I Russi stanno perdendo questa guerra. Non si vince in Ucraina con sistemi missilistici tattici o aerei da milioni di dollari per sparare contro un VTC in mezzo a una campagna. Questi sono perfetti per distruggere ponti, raffinerie o postazioni fisse, inutili contro le truppe a terra tra i boschi in formazione da guerriglia. La tattica russa è eloquente. Colpire in forza il nemico e ritirarsi in posizione protetta. Lasciare i carri senza protezione in mezzo ai campi vuol dire esporli al contrattacco.

L'Ucraina ha un territorio immenso e la conquista del terreno comporta mezzi e uomini, cosa che la Russia ad oggi non ha sul campo.
Mostra risposte (3)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 13:53
@OkSniper Peccato che la Russia NON ha in tenzione di conquistare "l'Ucraina" (intera) ma gli interessano solo ormai 3-4 città e relativi sobborghi. E poi nel quadrante ci saranno 60 mila topi UAF in trappla da annichilire uno dopo l'altro. E L'Ucraina sarà di fatto "una mera espressione geografica".

Ma voi se non vedete Kiev come Grozny non siete convinti e continuate a cantare la vittoria... che vi devo dire... A sto giro mi sa che "rimarrete col dubbio". Kiev non sarà come Grozny. Ma l'Ucraina di Febbraio non ci sarà più.
Avatar di Aquilee1077 Aquilee1077
4 Mag 2022 - 14:03
@OkSniper - lascia ai russi il tempo necessario e vedrai che ce la faranno
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 16:14
@maurizio@rbbox.de la volpe all' uva
Avatar di maxfan74 maxfan74
4 Mag 2022 - 13:28
I militari russi con le armi in mano grandi uomini, presi da soli non saprebbero fare la O col bicchiere. Non dimenticheremo queste barbarie perpetrate, peggio dei tedeschi con gli ebrei.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 14:06
@Longobardo72 - 13:39 - Quella roba te la sei inventata DI SANA PIANTA.

NESSUNO, dico NESSUNO, di quelli che hanno studiato la questione ha mai neanche accennato alla possibilità che la Russia abbia "fomentato" i separatismi nel Donbass. Chiunque dice che sarebbero contentissimi di avere lí "governi amici" certamente. Ma a Kiev! La faccenda che abbiano alimentato la crisi lí è un'invenzione ... NESSUNO lo ha mai potuto raccontare seriamente. E se hai fonti autorevoli ti sfido a portarle.

Viceversa l'intervento Occidentale in Ucraina è DOCUMENTATO, la composizione della maggioranza politica di Zelensky è un fatto incontrovertibile, "l'utilizzo" dell'Ucraina come cuneo per spaccare i rapporti Euro-Russi sono altrettanto studiati e documentati, e gli eventi che si sono succeduti in Donbas negli ultimi 2 anni prima di febbraio 2022 e che hanno di fatto causato lo sfondamento dei confini (da parte Russa) sono altrettante verità INCONTROVERTIBILI.
Mostra risposte (4)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 14:40
@maurizio@rbbox.de I Russi per la loro composizione "multietnica" non sono favorevoli a fomentare gli irredentismi. È una politica pericolosa per gli effetti che può avere in Patria. Certo lo facevano negli anni 50, 60,70,80... ma era il PCUS, non avevano il problema morale. Quindi: la Russia avrebbe avuto volentieri visto un governo amico a Kiev e non solo circoscritto al Donbas. Persa Kiev, stanno provando a salvare il Donbas, peraltro russofono, peraltro martoriato da 8 anni di guerra interna, peraltro ricco. Si spiega così l'intervento militare.

Ma alla base c'è l'errore strategico Angloamericano e Ucraino (cfr. Mearsheimer). Il resto è una noiosa conseguenza di eventi che ha portato a questo disastro!!! Se gli Americani fischiano, il fedele inglese cane segue, e il gregge ucraino a testa bassa obbedirà. Anzi il fedele Fido inglese farà quello che fanno i cani, aiuterá a tenere unito il gregge. La soluzione ce l'ha Biden nel cassetto, ma é Joe Biden, che vi aspettate?
Avatar di maricap maricap
4 Mag 2022 - 15:01
@maurizio@rbbox.de Allora spiegaci chi ha fornito le armi ai separatisti, per attaccare la polizia prima e l'esercito ucraino poi.

Il " Giochetto" gli era riuscito varie volte, come per esempio l'invasione della Georgia nel 2008, con la creazione delle due republichette separatiste dell' Ossezia del Sud e nell'Abcasia; ma questa volta Putin paga pegno. Anche se veramente a pagare è il popolo russo, che deve mandare i propri giovani a farsi ammazzare in Ucraina.
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 16:19
@maurizio@rbbox.de ma smettila, che a questi giochetti siamo abituati, prima con Cecenia, poi con Armenia e poi con Georgia con il giochetto dell' Ossezia del Sud e nell'Abcasia. Infiltrare fake news tra la popolazione russofona e creare disordini. Guarda caso prima del 2014, quando in Ucraina al governo c'era il fantoccio di Putin, in Donbass era tutto tranquillo!
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 16:35
@maurizio@rbbox.de il caso Maidan è scoppiato quando l'allora fantoccio di Putin non volle firmare accordi commerciali con l'Europa (suggerito dallo stesso Putin).

Accordi che avrebbero messo a rischio l'egemonia Russa come primo fornitore di materie prime verso l' Europa (come il gas... appena scoperto un grosso giacimento nel mar D'azov, e le terre rare del Donbas). Inoltre se il processo democratico migliorava la condizione economica/sociale dell' Ucraina (come stava avvenendo) avrebbe messo in crisi i regimi totalitari di Russia e Bielorussia. Il resto sono fantasie da topolino, in quanto agli USA interessava solo la questione Taiwan con la Cina, ma sta approfittando di questa guerra per mettere in difficoltà l'alleanza Russa con la Cina!
Avatar di maricap maricap
4 Mag 2022 - 14:45
Leggendo leggendo si arriva alla conclusione, che se la Francia ( Potenza nucleare) partisse per una "operazione militare speciale" per la defascistazzione dell'Italia , si troverebbero ostili solo un terzo del popolo italiano. Infatti un terzo rimarrebbe neutrale ( Franza o Spagna, purché se magna) mentre il rimanente sarebbe addirittura dalla parte dell'invasore.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
4 Mag 2022 - 15:01
@maricap Scolta sapientino: che succede se ti metti a combattere per anni la Valle d'Aosta? Poi facciamo un bel acccordo a Vienna (non a Minsk...) ma ce ne freghiamo e per altri 8 anni continuiamo, peggio di prima. Pensi che la minoranza francese non telefonerà a Parigi per farsi aiutare? Ecc ecc.

Certo tutto il discorso non ha senso, è assurdamente ridicolo... ma perché? Per le premesse che non ci sono al confine Italo-Francese, né nelle stesse regioni dove vivono le minoranze, né nella politica italiana verso queste regioni.
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
4 Mag 2022 - 16:25
@maurizio@rbbox.de Quindi seguendo il tuo ragionamento, dovremmo invadere il Conton Ticino/Istria perchè ci sono gli italici? Ogni paese deve risolvere i problemi in casa come Spagnoli con Galiziani/Baschi/Catalani...GB con Scozzesi/Irlandesi...Belgi con Valloni ecc...L'intromissione di un paese esterno, ha solo fini imperialistici, la Russia vuole fare in Ucraina lo stesso giochetto fatto in Geogia con l'Ossezia del Sud e l'Abcasia.
Avatar di mannix1960 mannix1960
4 Mag 2022 - 16:14
Ma possibile che nessuno ricordi la Cecenia? E' un territorio grande come il Lazio, con un terzo della popolazione del Lazio (ca. 1,5 mln di abitanti), interamente circondato da territorio russo e con una sola grande città (Groznji). Insomma, un francobollo se rapportato all'Ucraina, che perdipiù confina con paesi NATO che la riforniscono di armi sofisticate. Ebbene, ci sono voluti 15 anni e due guerre alla Russia per riconquistarlo!!!
Avatar di necken necken
4 Mag 2022 - 17:11
@mannix1960 un dettaglio: in Cecenia ci sono le montagne scoscese del Caucaso, l'Ucraina è pianeggiante fino ai Carpazi al confine ovest
Avatar di giulianodbetta giulianodbetta
4 Mag 2022 - 19:01
Mettete tutta la propaganda inglese e americana nel giornale e i vostri lettori li rivedrete col binocolo. Ma come si dice, : "È il prezzo che bisogna pagare per la democrazia e la libertà" (degli americani, dei globalisti, dei guerrafondai, dei neocons, dei colonialisti)
Accedi