"L'Italia salva grazie a Macron". Furia di Berlino per la manovra

Dopo l'ok sulla manovra da parte dell'Unione Europea arrivano le reazioni da Berlino con la Germania che non accetta lo sgambetto dell'Italia (e della Francia)

"L'Italia salva grazie a Macron". Furia di Berlino per la manovra

Dopo l'ok sulla manovra da parte dell'Unione Europea il governo si è lanciato in una vera e propria corsa contro il tempo per mettere le mani sull'approvazione finale della legge di Bilancio. Ma sulla trattativa con Bruxelles emergono alcuni retroscena che spiegano come sono andate davvero le cose dietro le quinte. Secondo quanto ricostruisce la Stampa di fatto Roma si sarebbe salvata grazie a Macron. Un dirigente del ministero delle Finanze di Berlino che vuole restare nell'anonimato avrebbe detto: "È stato soprattutto il governo francese a chiudere un occhio nei confronti di Roma. Sullo sfondo delle ampie concessioni fatte da Emmanuel Macron al movimento dei gilet gialli e alle spese aggiuntive che queste comportano una bocciatura della manovra finanziaria del governo Di Maio-Salvini sarebbe stata difficile da giustificare".

Parole queste che spiegano anche la virata di Moscovici, Commissario agli Affari Economici Ue, sulla manovra italiana. E a quanto pare la presa di posizone della Francia avrebbe rovinato i piani della Germania che invece avrebbe mantenuto la linea del rigore sull'Italia. E il direigente del Tesoor tedesco sull'Italia ha le idee chiare: "Con un debito pubblico al 130% resta comunque una mina vagante.

Tanto vale abolire del tutto il patto di stabilità dei Paesi dell'Eurozona". Parole di fuoco che lasciano intendere come lo scontro in Europa sia solo rimandato. Insomma siamo ancora nel mirino di Berlino. Il rigore è sempre dietro l'angolo...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
22 Dic 2018 - 08:24
La Germania tolga i veli sulle landesbank poi taccia... e prima di tacere dica qualcosa prima su come e quanto la Bundesbank ha finanziato il terrorismo.
Mostra tutti i commenti (67)
Avatar di Gio47 Gio47
21 Dic 2018 - 09:45
Stiamo attenti che la Germania vuole tornare al nazismo e fascisti. Può sempre lasciarci fuori dall'Europa dei burocrati, sai che risparmio per l'Italia con i soldi che adesso diamo all'ONU, carrozzone spendisoldi e che non fà niente, e coi soldi che stiamo dando all'Europa per arricchire la Germania.
Avatar di akamai66 akamai66
21 Dic 2018 - 09:47
Voi tedeschi dannati avete creato il mostro EU e sapevate benissimo che non avrebbe mai funzionato, poi avete trovato dei tigellini italiani di bassa profilo che vi sono venuti dietro, adesso invece di mugugnare, potreste fare una bella cosa buttare all'aria il tavolo e ognuno per conto suo, tanto, in pratica, è così che sta andando.
Avatar di accanove accanove
21 Dic 2018 - 09:51
...rabbia tedesca? Vorrò vedere la rabbia dell'europa quando a Deutsche Bank esploderanno i 48 MILA MILIARDI di euro di titoli derivati che tiene in pancia, azzererà l'economia tedesca e del resto in europa a seguire.
Avatar di Azo Azo
21 Dic 2018 - 09:53
La Canceliera, si è gia dimenticata, chi ha pagato per l`unificazione delle due Germanie!!!
Avatar di ekat ekat
21 Dic 2018 - 09:55
Questa Europa, a trazione franco-tedesca, sta finendo a causa delle sue contraddizioni. E’ accaduto con il problema dei profughi, a causa delle dichiarazioni dissennate della Merkel, sta avvenendo adesso su parametri economici che nemmeno i paesi "virtuosi" riescono a rispettare (compresa la Germania sul surplus economico). Quindi, o l’Europa sarà rispettosa dei diversi popoli che la compongono e dei valori che nei secoli l’hanno determinata, o semplicemente non sarà. E a nulla serviranno le campagne e le strumentalizzazioni che vediamo e che le élite già stanno mettendo in campo.
Avatar di Memphis35 Memphis35
21 Dic 2018 - 09:56
Il rigore è sempre dietro l'angolo...Anche l'Italexit, alla faccia degli euroentusiasti come il povero Megalizzi. Lo sa, questo, l'Eurabia?
Avatar di italiota italiota
21 Dic 2018 - 09:58
voi italiani, sempre pizza, spaghetti, mandolino... no come non teteschi !!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
21 Dic 2018 - 10:01
La Merkel deve cominciare a pensare a rilanciare la Grecia per mettere gli ellenici, cittadini europei in condizione di lavorare, onde contribuire al benessere della grande Patria comune, cercando di restare in pace con l'America e la Russia.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
21 Dic 2018 - 10:04
ora dovrete ringraziare la Francia , bella questa ajajaja
Avatar di Lorenzi Lorenzi
21 Dic 2018 - 10:06
Sia come sia. Prima di questo governo siamo sempre stati ' bechi e bastonà' (cornuti e mazziati ) e, quindi, nessun scontro con la Germania.

Adesso ' siamo nel mirino di Berlino ' ? Bene: perchè ogni volta che siamo andati allo scontro, anche sportivo, abbiamo sempre vinto !
Avatar di Sabino GALLO Sabino GALLO
21 Dic 2018 - 10:17
La situazione descritta porta alla conclusione che le mine sono due : una è ben localizzata e nota da tempo , ma non facilmente disinnescabile ; l'altra è vagante , ma con un vento che, come sempre nella storia, la orienta verso Francia e Italia, ma con tendenza maggiore verso lo stivale ! E lo stivale è, da sempre , mal calzato ! Con la punta orientata verso lidi "sempre nostri"!
Avatar di luigirossi luigirossi
21 Dic 2018 - 10:18
Occorre stare pronti in ogni momento perchè i tedeschi non mancheranno di vendicarsi alla prima occasione.
Avatar di giovinap giovinap
21 Dic 2018 - 10:20
... andate a cag....liari! i francesi sono contrapposti a noi, ci ostacolano in tutti i modi(libia, shiopping delle nostre aziende, vino, formaggi e cucina in genere, ma non ci possono sovrastare per che abbiamo di più e di meglio e non ci avrebbero mai aiutati, fanno i "galletti" solo perche in italia fanno anche un altro tipo di schopping, quello di qualche politico e quello di molti alti burocrati(per intenderci alla prodi, amato, monti, draghi tajani ecc.)
Avatar di bandog bandog
21 Dic 2018 - 10:32
Chissà se alla fine dela II WW cruccolandia fosse stata completamente rasa al suolo ed i superstiti spediti in Siberia...
Avatar di gianniverde gianniverde
21 Dic 2018 - 10:34
Forse la merkel non sa che la DDR di Honeker non esiste più,altrimenti se vuole può costringere come tempi fa con gli ebrei,gli italiani con la facia al braccio.Buon Natale signora merkel e tanti auguri per il nuovo anno.Prosit.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
21 Dic 2018 - 10:34
e criticavate Macron... adoravate Trump..in Italia siete sballati.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
21 Dic 2018 - 10:34
e votavate PD siete stati dei perfetti idioti.
Avatar di alberto_his alberto_his
21 Dic 2018 - 10:36
Ma non era una resa all'Europa e al rigore teutonico?
Avatar di gianniverde gianniverde
21 Dic 2018 - 10:40
Franco de trier sicuramente lei è da molto che sta in cermania a farla breve lei è un italiano che potrebbe tradire le sue origini. Cogli.. buon natale.
Avatar di baio57 baio57
21 Dic 2018 - 10:44
Avete una sezione speciale di matematici che usano algoritmi per creare i titoli ?
Avatar di nerinaneri nerinaneri
21 Dic 2018 - 10:55
...oggi la germania, ieri la francia, domani la lettonia, l'altro ieri il belgio...
Avatar di stenos stenos
21 Dic 2018 - 10:56
Invece per lo sforamento francese non c’era problema? Che banda di canaglie. Prima si distrugge la ue meglio è.
Avatar di libertà o cara libertà o cara
21 Dic 2018 - 11:02
Gentile signor direttore,

gentile dottor Luca,

si è giunti, il Giornale, alla colonizzazione esplicita dell'Italia, nessuno avrebbe mai creduto che gli artigli dello straniero trovassero esplicito, condiscendente supporto presso giornali editi in lingua italiana!

"Italia salva grazie a Macron!".

Peggior insulto alla dignità, alla indipendenza, alla libertà del sovrano popolo italiano difficilmente potrebbe essere coniato! Quale mai tristezza!

Direttore ... suvvia!

Con la morte nel cuore ... Libertà o cara
Avatar di SpellStone SpellStone
21 Dic 2018 - 11:02
veramente e' il contrario... la francia forse si salva sforando il 3% solo grazie all'italia.
Avatar di dr.Strange dr.Strange
21 Dic 2018 - 11:09
usciamo da questa gabbia mafiosa prima che salti la Deutsche Bank, altrimenti vorranno i nostri soldi. certo che, se questi dell'UE sono i nostri amici, non abbiamo bisogno di nemici...
Avatar di libertà o cara libertà o cara
21 Dic 2018 - 11:17
Gentile signor direttore,

gentile dottor Luca,

scrivete:

"Furia di Berlino sulla manovra"! Quale mai orrida colpa addossate al libero sovrano popolo italiano, senza esplicitarla però, tanto da citare donna Angela kanzlerin Merkel attribuendole dignità imperiale senza un altolà minimale in difesa della anche vostra Italia!

Nessuna parola per ricordare alla signora vissuta felicemente nella DDR, i portamenti fuori da ogni regola, compreso questo stesso suo intervento, della di lei, un tempo irreprensibile ma non oggi, Germania!

Signor direttore il vostro articolo quale mai umiliazione per questa anche vostra nazione! Non dite il Giornale informa se manca la difesa della dignità della Patria! E qui manca!

Con la morte nel cuore ... Libertà o cara
Avatar di il veniero il veniero
21 Dic 2018 - 11:19
c'è da ammirare la germania per molte cose . Questo non vuol dire che siano santi , anzi . Con l'aiuto di politici miopi e italioti , i tedeschi si sono tolti il problema delle pmi italiane che x lungo tempo sono state spina nel fianco delle loro rigide aziende . Grazie stato romano .
Avatar di Mr.Millo Mr.Millo
21 Dic 2018 - 11:24
S U K E N !
Avatar di frank173 frank173
21 Dic 2018 - 11:31
Che si fottano!
Avatar di libertà o cara libertà o cara
21 Dic 2018 - 11:32
Gentile signor Luca,

"Il rigore è dietro l'angolo"!

Quale rigore? Rigore per chi?

Dottore perdoni il mio dire, concordo con lei che gli ordini sono ordini, ma lei ripassi gli episodi della cronaca europea e ci elenchi gli episodi rigorosi di cruccolandia. Detto con tutto il rispetto per il popolo tedesco e la sua Germania! Dottore ricorda la repubblica di Weimar? E quella di Monaco?

Con la morte nel cuore ... Libertà o cara
Avatar di peter46 peter46
21 Dic 2018 - 11:40
Luca Romano...Lei sta rischiando troppo,ca...volo.Berlusconi,Berlù...si è speso x far approvare sta manovra dall'europa,altro che macron.Lo ha già dichiarato e lo avevate scritto,già dimenticato?Ad ognuno i suoi meriti...non dimentichiamolo.
Avatar di UgoCal UgoCal
21 Dic 2018 - 11:50
La Germania invece di guardare agli altri perchè non pensa come risolvere il "problemino" di casa sua ... 1846 miliardi e rotti di debiti tra Commerzbank e Deutschebank .. naturalmente la UE non si è accorta di nulla in fondo è meno del debito pubblico italiano ... viva l'UE e il suo silenzio.
Avatar di Guido123 Guido123
21 Dic 2018 - 11:59
Poferi crukki & teteschi, kein pizza, kein spaghetti, kein mandolino...

Chi compera merci tedesche impoverisce anche tè, digli di smettere!

Con gli euri guadagnati invece stare bene speculano sui nostri BTP, e pretendono di guadagnare ancora. Poi non contenti ci hanno pure fatto i derivati, quelli li dovete pagare voi crukki. E' robba vostra.
Avatar di Gianni11 Gianni11
21 Dic 2018 - 12:08
I popoli d'Europa si stanno svegliando e l'ue ha le ore contate. Anche i crucchi si sveglieranno. Merkel e gli altri traditori della Germania dove scapperanno?
Avatar di martinsvensk martinsvensk
21 Dic 2018 - 12:12
l'odio dei tedeschi per l'Italia non conosce veramente limiti, lo si può notare persino qui in Svezia. Non capisco come l'Italia possa sopportarlo visto che si esprime in tutti i campi non solo in economia e come possa ancora considerare la Germania un paese amico e alleato. Sicuramente poi molti italiani nella loro esterofilia penseranno che i tedeschi avranno le loro buone ragioni, Io per parte mia, pur essendo solo per metà italiano, per rispetto di mio padre, evito accuratamente ogni benché minimo contatto con questo popolo.
Avatar di cabass cabass
21 Dic 2018 - 12:14
Franco di trier, tipico italiano che parla male e in terza persona dell'Italia, nella convinzione che così i tedeschi non lo chiamino più "Spaghettifresser"... Ridicolo! Intanto è sempre qui a postare sull'italico Giornale e a seguire le vicende dell'odiata Italia; perché non va invece a commentare sullo Spiegel o sulla SDZ?
Avatar di kobler kobler
21 Dic 2018 - 12:33
BALLE! Macron ha niente a che fare con noi e ache quelle sono scuse per coprire la truffa nscosta che non sono riusciti a farci... ma che ancora è là in attesa...

Dobbiamo uscire da quella UE che serve solo a Francia e Germania per derubare gli altri e avere coperture....coe mai la BCE è in Germania se tutto dovrebbe essere uguale per tutti? Vedrte come faranno sparire capitali mandandoli in USA con le solite scuse per bambini scemi. Infatti hanno preso gli italiani per tali e ora che c'è chi un po' li manda a quel paese non ci stanno.

VIA DALLA UE che è associazione a delinquere per grossi gruppi lobbistici e banche internazionali. Non ne usciamo? Preparatevi le pezze dietro!
Avatar di Mborsa Mborsa
21 Dic 2018 - 13:01
Molti dirigenti tedeschi non hanno ancora capito che hanno il fuoco in casa e continuano a parlare come fossero un modello anche per il futuro. La Germania avrà bisogno di un massiccio piano di investimenti per rinnovare la propria industria e in parte quella dei sub-fornitori UE, i tassi dei bund arriveranno a 2-3% con conseguente inflazione. Con un debito attorno al 100%, Francia e Germania non potranno più guardare l'Italia dall'alto in basso.
Avatar di Reip Reip
21 Dic 2018 - 13:05
L’Italia sara’ pure salva grazie a Macron, ma piu’ che a Macron alla imbecillita’ dello stesso che ha scatenato la protesta e la rivoluzione dei gilet gialli, tuttavia la Germania si salva anche grazie agli italioti che ostentano ad acquistare prodotti tedeschi! Se proprio Vi fa soffrire la potenza e l’arroganza tedesca, boicottate le automobili e i prodotti tedeschi! Comprate italiano! Invece gli italioti pecoroni, da sempre migranti, malati di estereofilia acuta e congenita, continuano ad acquistare auto tedesche. Addirittra Carabinieri e Polizia di Stato hanno motociclette BMW! E loro? Cosa fanno i crucchi? Vi cacano in testa e considerano gli italioti mafiosi, imbroglioni, poveracci e terroni (tutti gli italiani) e anche con un pizzico di simpatia “impasta pane” mangia pizza e spaghettari! Per quanto tempo ancora gli italioti leccheranno il cuxx agli Unni? Che tra l’altro si sono comprati praticamente mezzo lago del Garda. Vergogna!
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
21 Dic 2018 - 13:15
gianniverde io parlo dicendo la verità se è nero dico nero se è rosso dico rosso non come voi che avete votato PD dopo lo criticate e dite che la Italia sta andando bene, voi difendete tutti i delinquenti mafiosi ed evasori fiscali.Non ho mai sentito un italiano a commentare che la Germania è alla avanguardia della Europa e avanti in tutto alla Italia.martinsvensk, questo lo dici te vieni qui in Germania a parlare male della Italia e dei tedeschi poi vedrai a differenza degli italiani che criticano tutto, non per niente come turismo in Italia i tedeschi sono i primi.
Avatar di agosvac agosvac
21 Dic 2018 - 13:26
Non è vero che l'Italia sia nel mirino della Germania. Semmai è la Germania che deve stare molto attenta a quello che fa vista la situazione estremamente precaria delle sue banche, compresa la sua Banca Centrale. Tra l'altro la Germania con tutti i migranti fasulli islamici che si è messa dentro e che invece di lavorare, come sperava la signora Merkel, si fanno solo mantenere tenendosi in esercizio violentando di quando in quando qualche ragazzotta tedesca, deve anche stare MOLTO attenta al rischio del terrorismo islamico.
Avatar di aresfin aresfin
21 Dic 2018 - 13:32
Krukken, gomblotten, gomblotten.
Avatar di Libertà75 Libertà75
21 Dic 2018 - 13:49
rapporto a 130% ottenuto grazie alle indicazioni di Bruxelles, altrimenti sarebbe molto più basso
Avatar di Malacappa Malacappa
21 Dic 2018 - 13:50
Sta a vedere che lo dobbiamo pure rigraziare,quanti invasori abbiamo preso per il favore?????
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
21 Dic 2018 - 13:54
Eh si, asse Franco-tedesco, asse quanto si vuole ma quando si tratta di soldi non si scherza, ognuno per sé e Dio per tutti. L'Europa è un condominio e nessun condomino vuole pagare i debiti degli altri o garantirne il debito, e nessuno vuole in nessun modo essere danneggiato dagli altri. Non esistono e non esisteranno mai gli Stati Uniti d'Europa, si può solo sperare che il condominio non si sfasci del tutto e forse il problema degli abusivi paraculi detti "migranti" gli darà il colpo di grazia.
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
21 Dic 2018 - 13:56
Il comandante dello squadrone di cavalleria regola l'andatura al passo del cavallo più lento. La Merkel se vuole comandare l'Europa cominci a creare posti di lavoro in Grecia, invece di rovinarla.
Avatar di morello morello
21 Dic 2018 - 14:13
Non è certo della Germania che mi preoccupo ma dei nostri peracottari cacciaballe (e di coloro che li seguono ) che se la prendono con l'UE perche' non gli lascia regalare altri soldi agli scansafatiche , ai lavoratori in nero e ai pensionati di 60 anni!Mi preoccupo di questi pifferai di montagna che..... e tornano suonati , che rinnovano le concessioni ai gestori dei bagni per 15 anni ma bloccano di nuovo la rivalutazione delle pensioni a partire da quelle di 1520 € LORDE !... per dire solo delle ultime trovate
Avatar di venividi venividi
21 Dic 2018 - 14:13
La vera mina vagante è la Deutsche Bank in Europa, ricordiamocelo
Avatar di bepi bepi
21 Dic 2018 - 14:32
Franco trier, io abito a Bolzano, parlo perfettamente il tedesco, essedo quasi di madrelingua tedesca, ho vissuto in germania e posso dirti una cosa; nonostante tutto io ero per loro "eine Italiener" ricordati di questo, sempre
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
21 Dic 2018 - 14:36
Le più pericolose mine vaganti per l'Europa sono le banche tedesche, Deutsche Bank e Commerz Bank in testa, la prima seduta su una vertiginosa montagna di derivati: 42 trilioni di euro, ossia 3 volte il PIL Ue e 15 quello tedesco (1 trilione = 1 milione di bilioni = 1 miliardo di mld oppure, considerando il trillion anglosassone = 1000 mld pari al bilione italiano). Quindi i tedeschi facciano meno i gradassi e truffino meno col salvataggio pubblico delle banche impedito agli altri. Ora la ri-riconferma dell'ipocrisia di questa istituzione che continuanao a chiamare Europa Unita. Se c'è da salvare l'Europeista Macron anche l'Italia può avere uno "sconto" alla manovra. Ma dobbiamo ancora continuare a farci massacrare da gente come Merkel, Mscowc, ubriaconi vari e dalle balle truffaldine sullo spread e sui "mercati"? Oggi Il popolo deve tornare ad essere sovrano, non bue spaventato continuamente da pericoli immani prospettati per tenerlo mansueto.
Avatar di giovinap giovinap
21 Dic 2018 - 14:38
reip, sono sicurissimo che tu non sai neanche il significato di "italiota" lo butti la per che chi sa dove l'hai sentito. è

talmente vero quello che dico che non sai neanche che l'aggettivo in questione non un dispregiativo, ma identificativo e che "italiano" deriva da italiota e che gli italioti(quinto secolo avanti cristo) già leggevano e scrivevano, quanto il tuo branco viveva ancora sugli alberi e aveva la coda!
Avatar di babbone babbone
21 Dic 2018 - 14:43
Tutte.........,l'Italia ha coraggio perchè il popolo ITALIANO come dimostrato in tempi passati e lo può dimostrare ancora alla bisogna non ha paura di niente.......ci salviamo da soli. Ora e sempre Wiva L'Italia.
Avatar di mariolino50 mariolino50
21 Dic 2018 - 15:21
Reip

Di grazia quali sarebbero le auto italiane, Fca ha la testa a Londra e Detroit, in Italia solo alcune fabbrichette, come le hanno all'estero anche note case crucche, che la hanno pure qui, Lamborghini e Ducati ad esempio.

Le industrie alimentari sono quasi tutte di francesi e svizzeri, compri italiano solo se hai un amico contadino e vai a casa sua, e rischi che ti rifili il pomodoro cinese.

Di chi è la colpa, della fetente classe dirigente privata e pubblica, che hanno fatto cassa e venduto tutto il vendibile.

Io dopo decenni di fiat e auto francesi, ho comprato una mercedes usata, devo dire che non cè paragone con le altre, per comprare almeno fatto in Italia bisogna andare su Ferrari e Maserati, sono belle ma stanno lassù lontane.
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
21 Dic 2018 - 16:05
L'ITALIA E' PERICOLOSA? BENISSIMO ABBANDONATECI LASCIATECI, COSI' SAREMO PADRONI A CASA NOSTRA E VI RIMANDIAMO LA MERCE NON DESIDERATA CHE CI AVETE MANDATO CON MONTI E LA SINISTRA DEL GOVERNO, LA MERCE NON LA VOGLIAMO PER GIUNTA E' STATA A NOI INVIATA GRAZIE A RICATTI E CONCESSIONI DA PARTE DI VOSTRI AMICI SINISTRI TENETEVI LA MERCE IN CAMBIO DELLA LIBERTA' DI AGIRE, NATURALMENTE LA MERCE DI SCAMBIO PARLO DEI CLANDESTINI.
Avatar di Leonida55 Leonida55
21 Dic 2018 - 16:18
@Stenos - ben detto.
Avatar di AmilcareTafazzi AmilcareTafazzi
21 Dic 2018 - 16:30
accanove. Il fair value dei derivati in pancia fanno 2.875 miliardi di euro di potenziale perdita, se poi ci mettiamo anche quelli di Commerzbank il cerchio si chiude.......fallisce la Germania
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
21 Dic 2018 - 16:57
Robe,,,sarebbe meglio che l'Italia cominciasse a creare posti di lavoro per gli italiani non mandarli a elemosinare lavoro in Germania, qui in Germania posti di lavoro ce ne sono in quantità.
Avatar di Pictures Pictures
21 Dic 2018 - 16:59
Non comprate auto tedesche cattive cattive. Da adesso comprate solo Ferrari
Avatar di CALISESI MAURO CALISESI MAURO
21 Dic 2018 - 17:01
Bene, il governo ha agito bene, ha ottenuto un aument di deficit dallo 0.8% al 2% ha evitato l'aumento dell'Iva tutto questo con una struttura insediata da appena 5 mesi e tutto il malaf..re dello Stato, dei vari partiti affossatori dell'Italia, di politici corvi e di tutto il mafiume europeo. Bene adesso hanno 8 mesi per stampare moneta, privatizzare Banca d'Italia e fare leggi per mandare in galera chi ha rovinato questa Nazione. Siamo solo al 5% dell'opera. Mettiamoci un attimo da parte e aspettiamo il crollo dei nostri " amici "
Avatar di ilmax ilmax
21 Dic 2018 - 17:01
Si sì, ci crediamo.
Avatar di gianniverde gianniverde
21 Dic 2018 - 17:04
Franco de trier -- Ricordati che sei un italiano e parli male dell'italia,è semplicemente vergognoso.
Avatar di Reip Reip
21 Dic 2018 - 17:29
@mariolino, qui si esagera.. Le aziende italiane ci sono eccome! Anche nell’alimentare... Basta cercarle e fare attenzione a cosa si compra.. Qui la questione indipendentemente da tutto e’ molto semplice. Noi abbiamo bisogno di loro, dei tedeschi, ma Loro non hanno bisogno di noi! E se si continua a boicottare i prodotti italiani preferendo prodotti stranieri, a parte le autovetture, sara’ sempre peggio! Sempre peggio per l’Italia e gli italiani...
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
21 Dic 2018 - 17:46
Sapesse la culona, come pregevolmente viene definita, la nostra rabbia per le sue di manovre a partire dai primi tempi della ue ed ancora oggi!
Avatar di RAFFA59 RAFFA59
21 Dic 2018 - 19:18
Quanta ignoranza nei commenti … La Germania ha semplicemente bisogno di rivalutare l'euro mentre noi di svalutarlo. Ciò corrisponde pienamente alle due economie, che sono diverse. Loro fanno prodotti di estrema qualità e riescono ad esportare a prezzi alti, ma non sono industrialmente veloci e flessibili. Le ns aziende viceversa lo sono, veloci e flessibili, ma non abbiamo la stessa qualità e quindi, all'occorrenza avremmo bisogno di svalutare 8anche per ridurre debito). Si tratta solo di una moneta che non può rappresentare due esigenze diverse.
Avatar di brunog brunog
21 Dic 2018 - 20:02
E' solo una distrazione. I tedeschi lo sanno che il prossimo anno sara' un anno del cambiamento, o che si smantella questa Europa o che si fa piu' integrazione che vuole dire piu' trasparenza. Allora anche la Germania dovra' spiegare cosa succede con i suoi debiti occulti o con le banche. Uno scenario tutto da vedere. Poi la rivolta dei gilet gialli ha ulteriormente complicato le cose, il duo franco-tedesco sara' tutto da riscrivere.
Avatar di bremen600 bremen600
21 Dic 2018 - 21:05
franco trier de : 1 elimini quella foto disgustosa della merkel,2 lei parla di turismo in germania...ma per piacere.di posti di lavoro in quantità in germania...,la verità è che voi oggi siete in una crisi nera in quanto i vostri prodotti non sono più quelli di una volta e poi fanno anche schifo,siete odiosi antipatici e spocchiosi come al solito e la vostra economia modello deutsche bank + commerzbank è totalmente fallimentare.SIETE FALLITI.AVETE PERSO PER LA TERZA VOLTA,fatevene una ragione.!!
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
22 Dic 2018 - 08:24
La Germania tolga i veli sulle landesbank poi taccia... e prima di tacere dica qualcosa prima su come e quanto la Bundesbank ha finanziato il terrorismo.
Accedi