Una nuova inquietante velina si aggiunge al braccio di ferro tra l'Ucraina e la Russia. Parlando a un commissione parlamentare, il capo dei servizi segreti tedeschi Gerhard Schindler avrebbe infatti detto che l'aereo della Malaysia Airlines, che si è schiantato al suolo lo scorso 17 luglio, sarebbe stato abbattuto da un missile lanciato dai separatisti filorussi. L'informativa degli 007 tedeschi, riportata dallo Spiegel che uscirà in edicola domani, è tuttavia in netta contraddizione con le prove e le testimonianze raccolte sino a oggi.
Secondo il quotidiano tedesco, Schindler avrebbe detto ai membri della commissione parlamentare che controlla i servizi segreti tedeschi, la Bundesnachrichtendienst, che i separatisti filorussi sarebbero riusciti a mettere le mani sul sistema di difesa anti-aerea russo Buk che apparteneva all'esercito ucraino. Con questo avrebbero, dunque, abbattuto il Boeing 777 della Malaysia Airlines ammazzando le 298 persone che si trovavano a bordo. Fino alle dichiarazioni di Schindler ucraini e filorussi si erano sempre rimpallati l'accusa di aver abbattuto l'aereo malese. Sebbene il rapporto effettuato dai tecnici olandesi sul luogo dell'incidente non fosse riuscito a stabilire una responsabilità così netta, nel corso delle indagini degli ultimi mesi erano emersi numerosi particolari che facevano propendere per un'altra verità.
Adesso l'attacco all'aereo della Malaysia Airlines viene rimesso in discussione. Anche se l'informativa degli 007 tedeschi non può essere presa per oro colato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.