Malore per Angela Merkel

La Bild scrive del malore durante un festival di musica classica. Poi si corregge: "Ha ceduto la sedia"

Malore per Angela Merkel

Shock a Baireuth. Un titolo a caratteri cubitali. Angela Merkel è stata colpita da un malore mentre assisteva al festival wagneriano di Bayereuth, in Baviera, il Tristano e Isotta. A raccontare i momenti concitati in cui si è temuto il peggio per la cancelliera tedesca, è stata l'edizione on line della Bild raccontando che "durante una pausa caffè, intorno alle 19, la cancelliera è svenuta, ed è scivolata dalla sua sedia". Ci sarebbero voluti due minutio fino al momento in cui è ritornata in piedi.

Ieri sera, al tavolo a cui Merkel era seduta quando è stata colpita dal malore, si trovavano diverse persone che la hanno soccorsa. Fra questi c'era anche il presidente del Bundestag Norbert Lammert e il ministro della Cultura Monika Gruetters. La Merkel era seduta a un tavolo del ristorante del Festspielhaus, che ospita il festival, ed è scivolata dalla sedia. Il tutto è durato due minuti. Poi è tornata in piedi. La notizia è filtrata solo tre ore dopo l’incidente. La cancelliere ha, comunque, mostrato la propria tempra tornando dopo l’intervallo nel suo palco per seguire fino alla fine l'opera di Wagner. E alla fine ha anche avuto parole di apprezzamento per la messinscena. "Mi è piaciuta", ha detto senza far parola dello svenimento davanti alla stampa.

Da Berlino negano che la cancelliera abbia avuto problemi di salute e non forniscono dettagli ulteriori su quanto è accaduto. La stessa Bild, dopo aver lanciato l'allarme, ha corretto la notizia scrivendo che è stata la sedia su cui era seduta a cedere e a farla cadere in terra.

La Merkel, però, ha vissuto un episodio simile durante il primo giorno del congresso di partito della Cdu a Colonia: in quel caso la causa dello svenimento fu individuata nello stress e in una carenza di idratazione. Pur essendosi sentita male durante l'intervista alla Zweites Deutsches Fernsehen, anche in quel caso, la cancelliera era comunque rimasta ai lavori della manifestazione politica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica