La resistenza ucraina sta dando del filo da torcere ai russi soprattutto grazie alle armi fornite dall'Occidente, che si stanno rivelando fondamentali contro gli attacchi aerei e contro i mezzi corazzati dell'esercito di Vladimir Putin. I Manpads sono i sistemi missilistici a corto raggio in dotazione all'esercito ucraino, che hanno il pregio di poter essere trasportati a spalla dai soldati di Zelensky. Fanno parte di questa categoria di missili i temibili Stinger americani ma anche gli Starstreak, appena arrivati dal Regno Unito, che stanno facendo la differenza nella difesa contro i russi.
Russia has drastically reduced the use of its air power in Ukraine, especially when it comes to close air support, attack helicopters.
— Illia Ponomarenko (@IAPonomarenko) April 10, 2022
The effect is here.
Apparently, we now have a documented kill with the Starstreak MANPAD by Ukraine’s 95th Airborne.
An Orlan UAV is down. pic.twitter.com/xQF9C8uUAk
Manpad è l'acronimo di Man portable air defense systems e oltre a essere un sistema pratico da trasportare, è particolarmente efficace contro gli aerei che volano a bassa quota e, in generale, contro gli obiettivi che non distano più di una manciata di chilometri. Finora, gli ucraini hanno utilizzato soprattutto i missili Stinger, sistemi terra-aria con sistema a ricerca di calore, che hanno avuto il merito di abbattere ben più di qualche aereo russo. Da qualche settimana, però, agli ucraini sono arrivati in dotazioni i sistemi Starstreak, che implementano notevolmente il sistema difensivo ucraino. Il vero punto di forza di questo genere di missili è la precisione del puntatore laser, capace di riconoscere e inserguire l'obiettivo fino a colpirlo. Contro i sistemi di difesa i questo tipo, i russi non sono ancora riusciti a spuntarla. Infatti, l'esercito di Vladimir Putin non ha ancora trovato un modo per rendere inoffensiva la difesa missilistica terra-aria S-300 a lungo con guida laser, talmente precisa da non lasciare scampo agli aerei che volano a alta quota.
The Times is reporting that this shootdown of a Russian Mi-28 was by a British Starstreak SAM pic.twitter.com/zsQb1DkQ74
— OSINTtechnical (@Osinttechnical) April 2, 2022
Per questa ragione i velivoli russi sono costretti a volare a bassa quota, diventando però un bersaglio facile da colpire dai missili del sistema Manpads. I missili Starstreak sono nuovi per l'esercito ucraino ma i soldati sembrano aver già preso dimestichezza con lo strumento, visto che nei primi giorni di utilizzo sono riusciti ad abbattere un elicottero russo, come riportato dal ministero della Difesa ucraino, che sui social da quando è iniziata la guerra è sempre molto attivo nel mostrare i risultati raggiunti dal suo esercito sul campo di battaglia.
"Nella regione di Kharkiv, un’unità di difesa aerea della 95a brigata d’assalto aereo delle forze armate ucraine ha utilizzato un Manpads Starstreak di fabbricazione britannica e ha distrutto con successo un altro UAV russo Orlan-10", si legge in un messaggio lasciato su Telegram.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.