La stretta di mano tra i presidenti Moon Jae-in e Kim Jong-un c'è stata, ma non poteva che essere un primo passo di un processo che richiederà tempo e che dovrà necessariamente arrivare alla denuclearizzazione della penisola di Corea.
Un obiettivo a cui i due Stati confinanti sembrano già lavorare attivamente, tanto che ora la presidenza di Seul ha comunicato che a maggio il regime chiuderà il suo sito per i test di armi nucleari facendolo pubblicamente.
"Presto inviterà esperti della Corea del Sud e degli Stati Uniti e anche i giornalisti per divulgare il processo alla comunità internazionale con trasparenza", ha detto il portavoce di Seul Yoon Young-chan.
"La gente vedrà che non sono quel tipo di persona che lancia testate nucleari contro il Sud, il Pacifico o gli Stati Uniti", ha aggiunto il portavoce, riportando parole di un Kim desideroso di non
ripetere "la dolorosa storia della Guerra di Corea".Simbolicamente i due Paesi sono tornati anche a ragionare sullo stesso fuso orario. Pyongyang da tempo aveva spostato le lancette di mezz'ora in avanti rispetto a Seul.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.