La Russia punta all'Artico, costruite nuove basi

Mosca ha inaugurato nuove istallazioni militari nelle isole della Nuova Siberia: "Questa zona sarà la chiave del nostro futuro"

La Russia punta all'Artico, costruite nuove basi

E se il prossimo fronte fosse l'Artico? La Russia, secondo l'agenzia Interfax sta ampliando la sua attività militare intorno al circolo polare artico. Non solo. Mosca sta realizzando nuove basi nelle isole della Nuova Siberia: "La moderna base sull'isola di Kotelny è terminata ed è ben più grande che all'epoca sovietica" ha detto il ministro russo della Difesa Sergei Shoigu.

La mossa della Russia avviene in uno scenario complicato. L'Artico fa gola per le sue risorse di gas e petrolio ed è l'obiettivo anche di Danimarca, Canada, Stati Uniti e Norvegia. A contribuire a questo nuovo "colonialismo" c'è anche il riscaldamento globale. "A causa del riscaldamento globale, la regione polare è sempre più accessibile - ha spiegato ancora il ministro - per questo motivo diventa una zona chiave della geopolitca della Russia".

Per questa ragione nella zona verranno modernizzate sei basi aeree dell'epoca sovietica e entro il 2018 verrà creato un corpo dell'esercito addestrato e armato solo per l'Artico.

Oltre alla zona intorno alla Nuova Siberia, Mosca prevede di installare delle basi sulle isole Kurili, rivendicate anche dal Giappone per migliorare la presenza nelle acque dell'oceano Pacifico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica