Marine Le Pen alla prova del voto. In una tornata elettorale rischiosa, come quella delle regionali del prossimo dicembre, dove la leader del Front National sarà candidata nella circoscrizione Nord Pas de Calais/Picardie.
La vittoria non è scontata, ma forse quella della Le Pen è una mossa necessaria per scaldare i motori in vista della corsa all'Eliseo prevista in aprile-maggio del 2017. Era da tempo che in Francia circolava la voce di una possibile candidatura, ma solo oggi la Le Pen, intervistata da "iTele, ha rotto gli indugi. "Non c'è tempo da perdere - ha detto - La situazione deteriora così rapidamente che dovunque si possa agire si deve farlo subito".
La regione in cui correrà la leader del Front National è una di quelle maggiormente colpite dal fenomeno dell'immigrazione, cavallo di battaglia del partito di destra francese. Secondo un sondaggio pubblicato oggi, Marine Le Pen potrebbe vincere, anche se solo al secondo turno e con un vantaggio limitato: il 37% dei francesi le darebbe il consenso a fronte del 32% cui potrebbe aspirare l'ex ministro di centrodestra Xavier Bertrand e il 31% dell'esponente della sinistra unita. Poco, all'inizio della campagna elettorale, per poter già gioire.
La corsa alla
presidenza della regione sarà lunga, e dimostrerà se e in quale misura la Le Pen può aspirare al seggio dell'Eliseo. Se dovesse perdere, le presidenziali partirebbero con un enorme handicap iniziale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.