È un saggio pubblicato dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, meglio conosciuta come mormone, a rivelare nuovi dettagli - e non di poco conto - sulla vita del fondatore, Joseph Smith.
L'uomo, secondo quanto è scritto in "Plural marriage in Kirtland and Nauvoo", avrebbe avuto durante la sua vita quaranta mogli e tra di loro anche una sposa-bambina di soli quattordici anni. Un'ammissione che arriva per la prima volta, poiché i fedeli della Chiesa non avevano mai ammesso ufficialmente i numerosi matrimoni di Smith.
Nel saggio, scrive il Washington Post, si legge anche l'uomo sarebbe stato "costretto" a diventare poligamo. Niente affatto convinto dalla prospettiva, aveva dovuto piegarsi al volere di un angelo che gli apparì per tre volte tra il 1834 e il 1842. Nell'ultima delle sue visite lo minacciò con una spada, intimandogli di prendere più di una sposa.
Sembra che i matrimoni contratti dal fondatore della
Chiesa fossero in realtà soltanto "spirituali", pensati per rafforzare i legami tra le famiglie mormoni e mai consumati. Secondo il saggio quattro donne vissero nella stessa casa di Smith e della moglie Emma, Emma Hale Smith.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.