Ci aveva pensato il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, a chiedere maggiore cooperazione tra i Paesi comunitari. E la risposta non ci ha messo molto ad arrivare, con una proposta che potrebbe garantire a tutti i giovani appena diventati maggiorenni un biglietto gratuito per un Interrail.
La proposta dovrà essere discussa in Parlamento europeo, ma prevede che a ogni giovane abitante dell'Ue che abbia appena compiuto i diciotto anni sia garantito un pass gratuito per viaggiare in Europa e aumentare il "senso di appartenenza" al continente.
Il pass permetterà - questa l'ipotesi - non solo di viaggiare sulla rete ferroviaria che collega le città principali, ma anche in quei Paesi che non sono collegati alla rete, come Estonia, Lituania, Lettonia, Cipro e Malta - spiega l'Independent.
In questi casi, saranno disponibili (posto che la proposta sia accettata) altri mezzi di trasporto gratuiti: autobus o traghetti. Il voto sulla questione, proposta dal tedesco Manfred Weber, avverrà la prossima settimana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.