Assunte solo se single. E lo devono rimanere per almeno cinque anni, dopo di che, per sposarsi, devono ottenere il permesso del datore di lavoro. Sono le hostess della Qatar Airways, la compagna aerea di bandiera qatariota, decima per grandezza a livello mondiale, ma agli ultimi posti per quanto riguarda il rispetto dei diritti dei lavoratori, in particolare delle donne. Che, se rimangono incinte, devono immediatamente comunicarlo al datore di lavoro.
La gravidanza rappresenta una violazione del contratto. Tanto che può portare alla sua risoluzione, come denuncia l’International Transport Workers Federation. La fine di un contratto porta spesso con sé l’espulsione dal Paese, dal momento che circa il 90 per cento del personale del Qatar è straniero e la permanenza nel Paese dipende da un permesso di lavoro.
"Il trattamento dei lavoratori della Qatar Airways va ben oltre le differenze culturali - ha denunciato Gabriel Mocho, segretario dell’aviazione civile presso l’International Transport Workers Federation - Sono i peggiori tra le compagnie aeree per quanto riguarda i diritti delle donne".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.