Russia, Putin impone l'ora solare permanente

Da ottobre niente più cambio delle lancette. E aumentano i fusi orari

Russia, Putin impone l'ora solare permanente

Niente più cambio di lancette in Russia, dove Vladimir Putin ha firmato la legge che cancella l'ora legale in tutto il Paese.

Questo significa che il prossimo 26 ottobre, quando di tornerà l'ora solare, gli orologi non saranno più toccati. Per gran parte delle repubbliche, regioni e autonomie russe, si tratterà di riportare indietro di un’ora le lancette e lì lasciarle per sempre. Alcuni territori tuttavia hanno deciso di usare il diritto di disporre in autonomia al riguardo. Con la nuova legge, inoltre, aumenta il numero di fusi orari sull’immenso territorio della Federazione: da nove, passano a undici.

Un provvedimento che cancella, di fatto, la rivoluzione voluta nel 2011 dall’allora capo del Cremlino, Dmitri Medvedev, il quale aveva introdotto l’ora legale permanente.

All’epoca il 73% della popolazione approvava il cambiamento, ma a fine 2013 solo il 32% restava convinto che fosse stata una buona idea. Troppi cittadini, alla prova dei fatti, si sono ritrovati con mattinate troppo a lungo buie, soprattutto in inverno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica