La sinistra tedesca chiede alla Chiesa di eliminare il celibato

Ai cattolici viene richiesto di rivedere le proprie regole in merito al matrimonio dei preti. E anche il partito della Merkel è d'accordo

La sinistra tedesca chiede alla Chiesa di eliminare il celibato

I socialdemocratici tedeschi invitano la Chiesa cattolica a porre fine all'obbligo di celibato per i preti. Il motivo? Anche i cattolici devono adattarsi alle regole tedesche. "Se si richiede alle organizzazioni musulmane e alle moschee di organizzarsi internamente in base ai principi della nostra costituzione è lecito richiedere dei cambiamenti anche alla Chiesa cattolica" ha detto il portavoce della Spd Kerstin Griese ai microfoni del Rheinischen Post.

Questi tipi richieste non sono una novità in Germania. Già dalla Cdu, il partito della Merkel, era provenuto l'invito a "ripensare" il celibato e a permettere alle donne di accedere alle massime cariche religiose.

Secondo Thomas Sternberg (Cdu) il celibato è un ostacolo alla professione della fede perché un ostacolo al reclutamento di giovani preti e per questo andrebbe messo in discussione. Lo scorso anni, in effetti, sono solo 58 le persone che in tutta la Germania hanno preso gli ordini religiosi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica