Non si trovano da ieri, quando si sono immersi nel mare del Borneo, in Indonesia, senza più tornare in superficie. Tre turisti italiani e un cittadino belga, che facevano parte di un gruppo di sei turisti, mancano all'appello, quando altri due connazionali sono invece tornati senza problemi.
I cinque italiani e la guida locale avevano raggiunto in barca l'isola di Sangalaki, nell'arcipelago delle Derawan, per immergersi nelle acque attorno all'atollo, molto frequentate dai sub. Due tursti si sono limitati a rimanere in superficie, facendo snorkeling, mentre gli altri sono scesi in profondità. Finora solo la guida è stata ritrovata e ricoverata in ospedale.
Le ricerche sono rese complicate dalle correnti contrarie e da onde alte fino a due metri e mezzo che in questo momento impediscono di ai soccorritori di lavorare in modo efficace. Finora dei quattro dispersi non è stata trovata traccia.
"Speriamo che siano stati trascinati dalla corrente su qualche isolotto e che siano in salvo", ha dichiarato Hendra Sudirman, che coordina le ricerche. Per ora, c'è ancora speranza, anche se la Farnesina ha confermato la notizia- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.