Secondo quanto affermato da alcuni ufficiali dell'esercito, gli Stati Uniti sarebbero pronti a inviare le forze speciali in Siria. Seals e Delta Force in primis. Secondo quanto riporta la Cnn, il compito principale delle forze speciali - circa 50 uomini - sarà quello di aiutare i ribelli a combattere contro lo Stato islamico.
L'America bombarda l'Isis dal settembre 2014, con scarsi risultati. La decisione di inviare truppe in Siria, spiegano ufficiali dell'esercito, rappresenta "uno spostamento" e non "un cambiamento" della strategia Usa nella lotta all’Isis. Questa sarà la prima volta che le truppe Usa si troveranno sul terreno in Siria. Le forze speciali saranno dispiegate nel nord-est del paese per aiutare i ribelli e le forze curde a respingere i miliziani dello Stato islamico.
Oltre ad un piccolo gruppo di militari in Siria, gli Usa invieranno ulteriori aerei nella base militare di Incirlik, in Turchia. Tra questi i caccia F15 e A10.
La candidata per la nomination democratica Hillary Clinton ha appoggiato la decisione del presidente Usa Barack Obama di inviare un nucleo di forze speciali nel nord della Siria a sostegno delle forze locali nella lotta contro l’Isis. Lo riferisce il portavoce della campagna elettorale della candidata, Nick Merrill.
La ex segretario di Stato "considera valido l’uso mirato di nuclei speciali" e mentre "sostiene gli sforzi diplomatici per porre fine al conflitto", si sottolinea, resta contraria ad un coinvolgimento più ampio degli Stati Uniti in Medio Oriente per contrastare l’Isis.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.