I nostalgici di Fidel Castro, quelli dell'Hasta la victoria siempre, di certo resteranno delusi. Altro che comunismo, Cuba apre le porte all'industria del lusso: spazio a marchi come Versace, Armani, Montblanc e L'Occitane en Provence. Si potranno acquistare al primo piano dell'hotel 5 stelle plus Manzana Kempinski, gestito dalla catena svizzera Kempinski, che sarà aperto a breve: "Cuba è diventata il paradiso della moda, per questo sono voluto venire qui", ha detto l'imprenditore Giorgio Gucci, che sabato ha inaugurato la galleria multimarca "Giorgio G. VIP" nell'hotel Manzana.
Gucci ha definito "positivo" il fatto che i clienti possano trovare nello stesso posto diversi negozi "con il meglio del mercato del lusso europeo". Dopo l'avvicinamento con gli Stati Uniti, cominciato a dicembre del 2014, Cuba si sta gradualmente aprendo al resto del mondo: per esempio ha ospitato una sfilata di Chanel, che a maggio del 2016 si è tenuta nel Paseo del Prado; inoltre a gennaio scorso la francese Guerlain ha aperto un negozio a L'Avana, dove si vendono anche profumi di Dior, Givenchy, Hermés, Loewe e Issey Miyake.
L'hotel Manzana Kempinski, che aprirà dopo un lungo e costoso restauro, è vicino al famoso Paseo del Prado e avrà 246 stanze, un bar panoramico e una spa-palestra. Di proprietà della ditta alberghiera statale cubana Gaviota, la struttura sarà gestita da Kempiski, che ha alle spalle 100 anni di storia come leader nel settore alberghiero di lusso europeo.
A breve nel centro storico dell'Avana saranno inaugurati anche altri due hotel
di lusso, il Packard (300 stanze) e il Prado y Malecón (208 stanze), attualmente in costruzione all'angolo delle due omonime strade. Nel 2016 Cuba ha accolto 4 milioni di turisti (record) e quest'anno ne sono attesi 4,2.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.