Dopo averla ammirata in occasione del Salone di Ginevra, ora non dobbiamo far altro che attendere l’anno prossimo. La bellissima roadster derivante dalla raffinata coupé Alfa Romeo 4C non vedrà infatti la luce prima del 2015 ma qualcosa ve lo possiamo già raccontare.
Il motore innanzi tutto è l’ormai noto 4 cilindri 16V di 1.742 cc a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore, collocato centralmente e forte della fasatura variabile sia lato aspirazione sia lato scarico. Portato a 240 cv e 35,7 kgm, nonché alleggerito di 22 kg rispetto allo standard, beneficia del cosiddetto effetto scavenging ed è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti e al selettore Alfa D.N.A. con tre modalità di marcia (Dynamic, Natural, AllWeather e Race).
Rispetto alla coupé non variano lunghezza e interasse. La roadster ha però un elemento in più, che è il roll-bar rivestito in carbonio. Le fibre composite vengono utilizzate anche per la parte superiore del parabrezza e la cella dell’abitacolo e questo materiale contribuisce a mantenere il peso della 4C Spider a livelli record: meno di 1.
000 kg, anche se di circa 100 kg superiore alla coupè.Come quella della 4C, la linea è superaggressiva, grazie anche ai cerchi in lega (18” davanti e 19” dietro) e allo scarico Akrapovic.
Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.