Arriva la "Notte dei caschi d'oro" e "Volanti ACI" nella terra regina del Motorsport

L'Emilia Romagna ospita ancora una volta i Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI, l'Oscar del motosport, che quest'anno vedrà presenze eccellenze tra ospiti e premiati

La locandina della nuova edizione dei Caschi d'Oro e Volanti Aci 2024 che si terrà il 19 dicembre nella sala del Museo Checco Costa all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola
La locandina della nuova edizione dei Caschi d'Oro e Volanti Aci 2024 che si terrà il 19 dicembre nella sala del Museo Checco Costa all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola
00:00 00:00

Si terrà giovedì 19 dicembre l'appuntamento per l'edizione 2024 dei Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI. Quella di quest'anno sarà un'edizione davvero molto speciale a partire dalla location, la sala del Museo Checco Costa all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola, il circuito che ospita il gran premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy della Formula 1 e la 6 Ore del Mondiale Endurance.

I grandi ospiti per degli "Oscar" del motosprint

In questa location iconica, tanti saranno gli ospiti presenti e i premiati con gli ambitissimi Oscar dei motosport assegnati a partire dal 1966 da Autosprint e dei preziosi Volanti ACI. Tra i premiati ci saranno piloti che hanno ottenuto importanti affermazioni nel corso della stagione 2024; giovani promesse del motorsport, ma anche piloti del passato che hanno contribuito a fare la storia del motociclismo sportivo. Senza dimenticare gli addetti ai lavori come ingegneri, tecnici e team principal, ovvero coloro che consegnano ai propri piloti le vetture che gli consentono di lottare e vincere in pista.

Quest'anno tra le presenze più attese ci sarà Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, nonché imolese doc. D'altronde il legame tra la regione Emilia Romagna e il motorsport è molto profondo e ben radicato. A testimonianza la presenza di innumerevoli aziende motoristiche presenti nel territorio della regione, da Ferrari a Lamborghini, passando per Pagani e Ducati fino ad arrivare a squadre sportive come Visa CashApp RB e Af Corse.

Senza dimenticare i tanti circuiti presenti nella regione, come Varano de’ Melegari, Modena, Misano Adriatico e lo stesso Enzo e Dino Ferrari di Imola. Una ricchezza che è valsa all’Emilia Romagna l’appellativo universalmente riconosciuto di “Motor Valley”.

La "storia" della premiazione

Ma non soltanto, non è la prima volta che che i Caschi d’Oro hanno luogo proprio in Emilia Romagna; nei 59 anni di storia di questo prestigioso evento, numerose edizioni hanno avuto come teatro location uniche nel territorio della regione, l’ultima nel 2022 a Bologna.

La nuova edizione

Quest'anno e non a caso, il premio sarà quindi supportato dalle istituzioni locali che hanno offerto il loro patrocinio per questo evento così speciale: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Imola, rappresentato dal Sindaco Marco Panieri, Con.Ami, Terre&Motori e l’Autodromo di Imola. E ancora l'edizione sarà realizzata in collaborazione con Games, con local partner Sim, official partner ADR Aeroporti di Roma, BMC Air Filter, Sparco e Suzuki, mentre Corriere dello Sport, Tuttosport e Sky Sport saranno i media partner dell’evento.

Attesissima quindi la nuova edizione che sarà una delle più ricche e interessanti di sempre, ed andrà ad ampliare ulteriormente lo straordinario parterre di personalità del motorsport che hanno ricevuto il prestigioso Casco d’Oro.

Gli storici nomi premiati

Nelle edizioni passate tra i tanti a ricevere il premio, grandissimi nomi come quelli di Ayrton Senna, Michael

Schumacher, Kimi Raikkonen, Michele Alboreto, Riccardo Patrese, Mario Andretti, Jean Todt, Nico Rosberg, Sébastien Loeb, Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Alex Zanardi e tantissimi altri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica