Tutto nuovo sulla Passat m.y. 2015? Quasi: sarà lunga 4,77 metri, come la versione attuale. D’altro canto la base su cui sarà costruita è la solita nota piattaforma MQB. L’interasse cresce però di 33 mm, a tutto beneficio dell’abitabilità; inoltre la posizione di guida viene ribassata di 10 mm.
Non solo: la versione familiare disporrà di una capacità di carico di ben 650 litri con cinque persone a bordo contro gli attuali 603.
Le novità riguardano tuttavia principalmente il fronte dei motori e quello degli interni.
I td crescono tutti di potenza e vanno dal 1.6 da 120 cv (ora a 105 cv) al 2.0 con 150 o 190 cv (ora 140 e 177), sino a un inedito biturbo di 2,0 litri da 240 cv. Quanto ai benzina, tutti a iniezione diretta sovralimentati mediante turbocompressore a gas di scarico, si va dal 1.4 da 120 o 150 cv, fino al 2.0 da 220 o 280 cv. La vera novità è il debutto di un’unità ibrida plug-in – con batterie ricaricabili mediante la comune rete domestica – forte dell’abbinamento del noto 1.4 turbo a un motore elettrico, così da disporre di una potenza complessiva di 204 cv.
Gli interni della nuova Passat avranno interni più lussuosi rispetto al passato con la grafica del cruscotto rivoluzionata, in cui farà bella mostra un display a colori da 12,3 pollici.
Molto interessante, tra le novità tecniche l’assistenza alla guida in retromarcia in presenza di un traino.
Ne sapremo di più a ottobre, quando la nuova Passat debutterà ufficialmente al Salone di Parigi.
Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.