Ultim'ora
M5S, Grillo chiede formalmente di ripetere il voto
Ultim'ora
M5S, Grillo chiede formalmente di ripetere il voto

Prova Peugeot 308 Station Wagon

La versione berlina ha vinto il premio di “Auto dell’anno”; anche la versione familiare di Peugeot 308 ha qualità, tanto spazio a bordo e alla guida è davvero divertente. Ottimo il 1.2 turbo 3 ciclindri da 130 cv

Prova Peugeot 308 Station Wagon

Peugeot 308 berlina è stata votata auto dell’anno 2014, dimostrando di poter dire la sua nel combattutissimo segmento C, quello delle best seller Volkswagen Golf e Audi A3.
Anche la versione SW di Peugeot 308 ha un aspetto gradevole nonostante l’aumento delle misure rispetto alla berlina e al modello SW precedente: più lunga (4,58 m invece di 4,50) e più bassa (1,47 invece di 1,56), la nuova 308 SW ha un vano bagagli da ben 610 litri con 5 persone a bordo.
La station wagon del Leone introduce due nuove motorizzazioni, entrambe Euro6: sono il 2 litri con iniezione di urea Blue Hdi da 150 cv (abbinato anche al nuovo cambio automatico EAT 6) e il nuovissimo tre cilindri 1.2 e-THP in due allestimenti di potenza, 110 e 130 cv; altra novità in arrivo è il quattro cilindri 1.6 Blue HDi da 120 cv.

A bordo c’è davvero tanto spazio e l’abitacolo è razionale, senza fronzoli ma ciò nonostante non rinuncia a un tocco di modernità grazie alla tecnologia touch.
Alla guida 308 SW conferma quanto di buono già provato sulla versione berlina: il mix tra sportività e comfort è ottimo e la 308, anche in versione familiare, si dimostra dinamica e piacevole da guidare.
Il motore 2.0 Blue Hdi ha a disposizione tanta potenza e tanta coppia; funziona molto bene inoltre il cambio automatico EAT 6, anche se è un po’ lontano dalle prestazioni, in termini di velocità, dei “doppia frizione” di ultima generazione. Notevole anche il dato di consumo di carburante rilevato durante la nostra prova: 7,5 litri per 100 km.

A stupire però è stato il nuovo e-THP 1.2 turbo da 130 cavalli, portato al debutto dalla 308 SW.
La disponibilità di coppia ai bassi è sorprendente, tanto che a 1.

750 giri ci sono a disposizione il massimo degli newtonmetri (230).
Il motore ha un temperamento brillante, spinge ai bassi, allunga agli alti e vibra pochissimo.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica