Le Case automobilistiche stanno mostrando sempre più interesse per i motori di piccola cilindrata. Motori meno frazionati (rispetto al canonico 4 cilindri) ad alta efficienza, con consumi ridottissimi e prestazioni interessanti saranno i protagonisti assoluti delle nuove generazioni di auto compatte e forse non solo di quelle.
Per le city car il motore che fino ad oggi è andato per la maggiore è stato il tre cilindri. Il due cilindri era stato proposto soltanto da Fiat per il suo Twin Air, ma ora arriva anche Volkswagen. L’azienda tedesca, al recente salone di San Paolo in Brasile ha infatti annunciato l’arrivo di un motore bicilindrico destinato a equipaggiare le auto della New Smart Family, con in testa la UP!. Nello specifico, la nuova unità bicilindrica deriva dal bicilindrico da 800 cc in grado di erogare 47 cv, già utilizzato da Volkswagen per la XL1, la concept ibrida in grado di percorrere fino a 100 km con un litro.
Non ci sono ancora dati sui consumi ma l’idea di utilizzare l’alimentazione a gasolio invece di quella a benzina potrebbe essere azzeccata per avere più coppia ai bassi regimi e una guida più rilassata anche con un motore di piccola cilindrata.
La Volkswagen UP! 800, nel 2013, sarà quindi la prima ad essere equipaggiata con il nuovo motore, che poi sarà destinato anche ad altre auto.E il tre cilindri? Forse è destinato a salire di categoria e andrà ad equipaggiare una versione della Golf.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.