Per musica e dati ecco le mini chiavi facili da utilizzare

Possono immagazzinare fino a 300 canzoni e si collegano alla porta Usb. Il modello più economico parte da 29 euro

Massimo Carboni

da Milano

Uno degli oggetti che ha cambiato in modo deciso l’archiviazione dei dati e lo spostamento dei medesimi da pc a pc è senza dubbio la chiavetta Usb, ovvero un dispositivo di archiviazione esterno e di dimensioni assai ridotte ora anche multifunzioni. Si inserisce sicuramente in questo filone il nuovo lettore Mp3 di Nortek (www.nortek.it), il Malaguti GP:Run. Compatto, 96x96x13,2 millimetri, come una chiave di archiviazione dati di cui conserva le caratteristiche basilari, come il metodo di collegamento al pc. Ossia diretto, sfruttando l’apposita porta Usb, senza bisogno di cavi o fili aggiuntivi. Grazie ai due tagli da 512 Mb o 1 Gb, funziona egregiamente sia come dispositivo di archiviazione, sia come lettore Mp3 in grado di immagazzinare fino a 300 canzoni. La sua particolarità è di avere un display retro illuminato che cambia di volta in volta colore. Il modello da 1 Gb costa 99 euro, l'altro 66.
Neo (www.neomp3.com) propone la Usb PIX Live Mp3 che permette, oltre alla memorizzazione di tutti i tipi di dati, di beneficiare delle sue funzioni di lettore Mp3. Munito di una memoria di 1 Gb, il PIX Live Mp3 consente di memorizzare, trasportare ed ascoltare la musica preferita, nei formati Mp3 e WMA. Molto leggero e semplice da utilizzare, grazie all’interfaccia Usb 1.1, integra un display retro illuminato molto pratico per la selezione dei file ed offre un’autonomia di 10 ore con 1 sola pila AAA. Il prezzo è tra i più accessibili della categoria: 40 euro. Caratteristiche più o meno simili per l’iMP-10 di Inovix (www.inovixproducts.com), una Pen Usb capace di leggere i file musicali nei formati MP3 e WMA. È munita di un microfono interno che ne permette l’utilizzo come dittafono. La capacità di 256 Mb permette, inoltre, di memorizzare, conservare e trasportare i dati in tutta semplicità. Anche in questo caso il display Lcd è retro illuminato con 6 colori diversi. Da segnalare che si tratta di uno dei lettori/dispostivi di archiviazione più economici della categoria, solo 29 euro ma con memoria meno potente. Memup (www.memup.com) propone il Music Drive Kolor, un lettore MP3 in formato pen Usb dal look molto ricercato con rivestimento bicolore e display retro illuminato anch’esso colorato. La memoria interna di 1 Gb permette non solo di memorizzare delle canzoni ma anche di trasportare semplicemente dei dati informatici.

È munito di un display LED 7 colori che consente la visualizzazione delle informazioni ID3 contenute nei file Mp3: nome dell’artista, titolo dell’album, titolo della canzone. Il Music Drive Kolor offre una funzione dittafono grazie al microfono integrato ed è completamente Plug&Play, per usarlo basta togliere il cappuccio e inserirlo nella presa Usb del Pc. Costa all’incirca 99 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica