Tra poche ore l'Eurovision song contest avrà il suo vincitore. L'evento organizzato da Ucraina e Regno Unito al grido di "United by Music" è arrivato alla serata conclusiva. Alla Liverpool Arena i tre conduttori inglesi Alesha Dixon, Graham Norton e Hannah Waddingham e la presentatrice ucraina Julia Sanina accompagneranno il pubblico in uno show, che si annuncia esplosivo. A commentare l'evento per l'Italia saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi in diretta su Rai Uno (in streaming su RaiPlay) a partire dalle ore 20.40.
Mai come quest'anno i pronostici dell'Eurovision potrebbero essere sovvertiti dal televoto. Norvegia, Finlandia e Svezia sono i paesi favoriti alla vittoria, ma a giudicare dall'andamento delle semifinali - che hanno visto esclusioni importanti e passaggi inattesi - tutto può accadere. I telespettatori italiani potranno votare l'artista e la canzone preferita via app, telefono o sms senza, però, potere sostenere il nostro porta bandiera Marco Mengoni.
Ospiti della finale dell'Eurovision
Come era già accaduto martedì e giovedì, in occasione delle due semifinali, sul palco della Liverpool Arena si esibiranno anche alcuni ospiti speciali. La gara sarà alternata da performance musicali, che vedranno protagonisti l'israeliana Netta, l'islandese Daði Freyr, la svedese Cornelia Jakobs, l'olandese Duncan Laurence e la britannica Sonia. Tra gli ospiti speciali della finale ci sarà anche Mahmood invitato dalla BBC a esibirsi con alcuni dei suoi successi, tra i quali "Soldi" con la quale partecipò all'Esc nel 2019 e "Brividi" portata in gara con Blanco nel 2022.
La scaletta della finale di Eurovision 2023
Il ritmo della finale dell'Eurovision song contest sarà incalzante. La serata sarà divisa in due parti: i primi tredici cantanti, poi spazio agli ospiti e alle esibizioni extra e infine gli ultimi tredici paesi in gara. Marco Mengoni si esibirà con la sua canzone "Due Vite" nella prima parte della serata, undicesimo in ordine di uscita.
L'ordine di uscita dei ventisei cantanti in gara:
1. Austria: Teya & Salena – Who the Hell Is Edgar?
2. Portogallo: Mimicat – Ai coração
3. Svizzera: Remo Forrer – Watergun
4. Polonia: Blanka – Solo
5. Serbia: Luke Black – Samo mi se spava
6. Francia: La Zarra – Évidemment
7. Cipro: Andrew Lambrou – Break a Broken Heart
8. Spagna: Blanca Paloma – Eaea
9. Svezia: Loreen – Tattoo
10. Albania: Albina & Familja Kelmendi – Duje
11. Italia: Marco Mengoni – Due vite
12. Estonia: Alika – Bridges
13. Finlandia: Käärijä – Cha cha cha
14. Repubblica Ceca: Vesna – My Sister’s Crown
15. Australia: Voyager – Promise
16. Belgio: Gustaph – Because of You
17. Armenia: Brunette – Future Lover
18. Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele și Luna
19. Ucraina: Tvorchi – Heart of Steel
20. Norvegia: Alessandra – Queen of Kings
21. Germania: Lord of the Lost – Blood & Glitter
22. Lituania: Monika Linkytė – Stay
23. Israele: Noa Kirel – Unicorn
24. Slovenia: Joker Out – Carpe diem
25. Croazia: Let 3 – Mama šč!
26. Regno Unito: Mae Muller – I Wrote a Song
Sul sito ufficiale dell'Eurovision
2023 è possibile scaricare la scheda della scaletta per divertirsi a assegnare i punti in base alle proprie canzoni preferite, in attesa di conoscere l'esito delle votazioni con il tradizionale verdetto a punti delle giurie internazionali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.