Daspo, a novembre emessi più di venti divieti tra Napoli e provincia: raffica di multe allo stadio San Paolo.
Questo è il bilancio relativo alle decisioni del Questore sul fronte del tifo tra il capoluogo campano e i campi “minori” del calcio locale. Undici provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazione sportive sono stati emessi nei confronti di altrettante persone che sono risultate essere state denunciate o già condannate per reati contro la persona, in particolare per rapina, o in materia di possesso di armi e sostanze stupefacenti.
Altri dieci Daspo, invece, sono stati emessi per condotte sanzionate all’interno degli stadi. In particolare, cinque persone sono state raggiunte dal provvedimento perché scoperte a scavalcare durante gli incontri di calcio, disputatisi allo stadio San Paolo, tra i padroni di casa del Napoli e l’Hellas Verona (il 19 ottobre scorso) e il Cagliari (il 25 settembre). Un altro tifoso napoletano è stato stangato, invece, perché accusato di aver aggredito uno steward al termine della partita di Champions League tra gli azzurri e gli austriaci del Salisburgo; infine – a causa di due violazioni dell’impianto sportivo in un campionato precedente – un altro tifoso è stato raggiunto dal provvedimento emesso dal Questore.
Fioccano Daspo anche sui campi “minori”. Un tifoso è stato raggiunto dal provvedimento perché scoperto in possesso di una mazza durante la partita disputatasi il 21 settembre scorso tra l’AfroNapoli e la Frattese. A un altro, invece, è stato inibito l’accesso alle manifestazioni sportive perché scoperto in possesso di un petardo il 27 ottobre scorso, in occasione dell’incontro di calcio tra il Nola e il Palermo in serie D. Infine un tifoso è stato sanzionato perché, durante la partita tra l’Asd Marzano e il Saviano Calcio del 29 settembre scorso, ha tenuto comportamenti ritenuti minacciosi nei confronti dei carabinieri incaricati del servizio d’ordine.
Ma non è tutto. Perché, oltre ai Daspo, sono fioccate le multe e le sanzioni. Sono state ben 45, emesse a carico di alcuni dei tifosi presenti allo stadio, per comportamenti e violazioni riscontrate durante le partite che la squadra del Napoli ha disputato al San Paolo contro l’Atalanta, il Genoa e il Salisburgo.
Sono stati sanzionati coloro i quali sono stati scoperti in possesso di sostanze stupefacenti ma anche i tifosi che stazionavano, ostruendole, nell’area delle vie di fuga dell’impianto sportivo di Fuorigrotta oppure che seguivano la partita stando in piedi sui seggiolini.Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.