La sagra del tartufo finisce male: sette intossicati

L’episodio è accaduto a Bagnoli Irpino, nell’Avellinese. Tra le persone che hanno accusato disturbi anche un adolescente di 13 anni

La sagra del tartufo finisce male: sette intossicati

La ricorderanno a lungo la gita fuori porta a Bagnoli Irpino le sette persone che si sono sentite male dopo aver mangiato il tartufo alla sagra della cittadina dell’Avellinese. Sei adulti e un adolescente di 13 anni hanno accusato mal di pancia, vomito, dissenteria e brividi di freddo poche ore dopo aver consumato panini con il provolone e una "spruzzata" di tartufo. I sintomi sono stati così gravi da costringerli, una volta tornati a Napoli, a rivolgersi al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Il più anziano, addirittura, è svenuto per i forti dolori.

Le persone intossicate facevano parte di un gruppo di tredici napoletani, tutti amici che avevano deciso di prendere parte al famoso evento culinario. Gli altri componenti della comitiva non hanno avuto alcun problema poiché non hanno mangiato il tartufo, ma solo i salumi e i formaggi locali.

Come riporta il quotidiano Il Mattino, la notizia è stata data dagli uffici di epidemiologia e prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord che sta indagando sull’accaduto. Le persone intossicate, che hanno mangiato i panini nel pomeriggio di domenica scorsa, hanno raccontato che il tartufo era tenuto in alcuni barattoli, probabilmente mal conservato.

Già prima di fare ritorno a casa, in tarda serata, i sette hanno cominciato ad avvertire i primi sintomi decidendo di rincasare prima.

Successivamente si sono recati al pronto soccorso dove, dopo aver ricevuto le prime cure, hanno rifiutato il ricovero decidendo di ritornare alle proprie abitazioni. Sarà l’Azienda sanitaria locale a fare luce sull’episodio e a sanzionare gli eventuali colpevoli dell'intossicazione collettiva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica