È stato presentato ieri «Centrorientamento», un progetto per aiutare gli studenti che, raggiunto il diploma di scuola media superiore, saranno chiamati a scegliere liscrizione a una facoltà universitaria o di alta formazione artistica e musicale. Una scelta delicata che può compromettere il successo finale. Secondo lIstat, infatti, il 20 per cento delle matricole abbandona gli studi sin dal primo anno di corso.
«Centrorientamento» è uniniziativa che vede coinvolte, accanto allamministrazione provinciale, la Direzione scolastica regionale e rappresentanti degli atenei milanesi. Alla presentazione del progetto, alla quale ha partecipato anche il sottosegretario Nando Dalla Chiesa, lassessore provinciale allIstruzione Giansandro Barzaghi ha dichiarato: «Questa iniziativa ribadisce il nostro impegno nellestensione delle reti dellorientamento nel sistema scolastico che già si è concretizzato in questi anni attraverso lapertura di sportelli territoriali di orientamento. Un primo sportello, dedicato al tema dellorientamento verso luniversità e lalta formazione artistica e musicale, sarà attivato nellistituto scolastico Gallaratese di Milano e, entro aprile 2008, sarà pubblicata una guida dellofferta formativa universitaria per gli studenti delle scuole di Milano e provincia. Lauspicio è che questa iniziativa contribuisca in modo efficace alla diffusione della cultura dellorientamento, in sinergia con le diverse istituzioni, al fine di ridurre gli abbandoni universitari, in particolare nei primi semestri dei corsi di studio di primo livello».
Oltre allo sportello, con questa iniziativa si intendono potenziare diverse forme di collaborazione tra mondo universitario e mondo della scuola, a partire dalla formazione dei docenti. Lobiettivo, insomma, è quello di mettere in condizione gli studenti di capire come e che cosa si deve fare per essere pronti a frequentare un corso universitario sia dal punto di vista delle competenze richieste che delle metodologie della ricerca.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.